Da "Il sole 24 ore"
Giovedì, 27 Maggio 2021 09:38

#Orientagiovani21 - STEAM SPACE. Il Rinascimento della scuola italiana

Scritto da

Il tema centrale di questa edizione speciale, che per la prima volta si è svolta online, è stato il Rinascimento della scuola italiana. Confindustria con l'Orientagiovani sta contribuendo a tracciare le linee per un nuovo modello di fare ed essere Scuola attraverso le STEAM (Scienza Tecnologia Ingegneria Arte Matematica) che costituiscono le materie portanti senza le quali nulla si può creare. Si tratta di un nuovo paradigma che alla scienza accosta la creatività. I punti chiave del Bello e Ben fatto del nostro Made in Italy.

"Lottate per realizzare i vostri sogni, fate le scelte che vi possano appagare nel vostro futuro" con queste parole Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria, dà avvio alla 27esima edizione di Orientagiovani, l'evento nazionale che da 27 anni Confindustria dedica al tema dell'orientamento per supportare l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro.

"Dobbiamo imparare ad imparare in maniera trasversale" spiega il Vice Presidente di Confindustria con delega al Capitale Umano, Giovanni Brugnoli "Le Steam ci aiutano nel fare questo e c'è una contaminazione costante di questi saperi".

L’anno pandemico del 2020 ha registrato in Italia un crollo dei consumi e - 8,8% del PIL. Nel contempo ha fatto emergere una grande carenza di alcune figure professionali ricercate dal mondo del lavoro pari a 8.559 laureati in indirizzo chimico farmaceutico e ITS nuove scienze; 31.685  nelle aree tecnologiche; 41.450 laureati in ingegneria elettronica, informatica e industriale; 11.611 laureati in indirizzo artistici umanistici; 10.000 laureati in matematica per un totale di 110.000 persone non trovate. Il mismatch tra le competenze ricercate dalle imprese e quelle dei giovani formati è pertanto ancora molto elevato. Come se avessimo tolto dalla cartina geografica una città grande come quella di Terni in termini di persone da occupare, da inserire nel mercato del lavoro.

Numerosi gli Istituti Secondari Superiori di Chieti e Pescara hanno seguito l'intero evento in streaming. Un'opportunità preziosa di confronto su questi temi. Un'occasione di collaborazione e sinergia. Il Rinascimento della scuola italiana passa dalle materie STEAM e dalla S TEAM, cioè - come detto in conferenza dall'architetto Giulio Ceppi - dal Super Lavoro di Squadra tra mondo delle imprese e quello delle scuole.

Qui il video dell'intera Giornata: https://lnkd.in/gN-Duie

Ultima modifica il Venerdì, 28 Maggio 2021 08:49
Claudia Pelagatti

Area Affari Internazionali
Area Education
Segreteria Sezioni Agroalimentare, Sistema Moda

Contatti
Telefono: 085 4325539 - 3405526414
Email: c.pelagatti@confindustriaabruzzoma.it 

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account