Stampa questa pagina
Martedì, 22 Giugno 2021 11:07

Cantina Zaccagnini: vino, arte dell'uomo

Scritto da

Oggi si è conclusa la fase laboratoriale di Impresa IN Accademia con la visita presso Cantina Zaccagnini, immersa nella valle di Casauria che permette a sinistra di scorgere il parco nazionale della Majella e a destra le Gole di Popoli e costellata da opere d’arte.

Gli studenti e le studentesse di Impresa IN Accademia hanno conosciuto le fasi del processo produttivo del vino, dall'imbottigliamento alle tecniche di isolamento dell'aria e della scelta dei tappi. La cura che mettono nella gestione dell’intero processo produttivo è tale da eliminare praticamente l’ossigeno in ogni stadio, in modo da contenere al massimo l’uso della solforosa. Oltre 5000 bottiglie all'ora. Questo il ritmo della produzione in Cantina. La barricaia, fiore all'occhiello della stessa, esprime un batonnage rivoluzionario che assicura l'assenza di aria nelle botti attraverso un sistema di rotazione delle stesse.

Dopo aver conosciuto la parte tecnica, la classe di Impresa IN Accademia si è immersa nella parte più artistica della cantina, che al suo interno ed al suo esterno contiene così tante opere da sembrare un museo di arte moderna. Il tutto nasce dall’incontro con l’artista tedesco Joseph Beuys che, nel 1984, presenta a Bolognano il progetto “Difesa della Natura”. Da quel momento la cantina si trasforma ogni giorno ed accosta al vino la filosofia dell'arte. La Cantina promuove numerosi eventi artistici: “Un fiore per Ivan” e “Pigro, cantautori in vigna”, in omaggio a Ivan Graziani, la Biennale d’Arte Sacra, Fuori Uso, Uvarte. In vigna si incontrano opere di grandi Artisti, come “Il Sole” del maestro Pietro Cascella o “Montepulcino” di David Bade. All'interno della Cantina dove viene affinato il San Clemente colpisce la “Colomba” di Cascella, un prototipo di quella che ha volato verso la Stazione Spaziale Internazionale nell’aprile 2005 nella Missione Eneide. Il tutto culmina nella conoscenza della nuova struttura, l'Agorà, che in due edifici distinti racchiude un ristorante mensa ed una palestra per i collaboratori dell'azienda.

Gianluca Zaccagnini, responsabile comunicazione e marketing dell'omonima Cantina, ci ha guidato in questo entusiasmante viaggio concluso con il lancio del contest che ogni anno Cantina Zaccagnini dedica al nostro progetto. Gli studenti e le studentesse nel prossimo mese si cimenteranno nell'ideare e realizzare una etichetta che meglio rappresenti i valori della Cantina e che celebrerà la X edizione di Impresa IN Accademia.

Ultima modifica il Martedì, 22 Giugno 2021 18:52
Claudia Pelagatti

Area Affari Internazionali
Area Education
Segreteria Sezioni Agroalimentare, Sistema Moda

Contatti
Telefono: 085 4325539 - 3405526414
Email: c.pelagatti@confindustriaabruzzoma.it 

Ultimi da Claudia Pelagatti

Articoli correlati (da tag)

Logo Copyright © Confindustria Chieti Pescara. Tutti i diritti riservati

Entra nel tuo account