Da "Il sole 24 ore"
Martedì, 20 Luglio 2021 10:33

ITS ACADEMY SISTEMA MECCANICA: partono i nuovi corsi in Abruzzo

Scritto da

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Meccanica”, C/O Consorzio Universitario di Lanciano Corso Trento e Trieste “Palazzo Degli Studi” N. 72, 66034 Lanciano (Ch) istituisce n.3 corsi ITS post diploma biennali con rilascio di diploma statale, ai sensi del DPCM 25.01.2008.

1. “TECNICO SUPERIORE PER L'AUTOMAZIONE ED I SISTEMI MECCATRONICI, MANUTENTORE 4.0” in collaborazione con SEVEL SPA di Atessa (Ch)
2. “TECNICO SUPERIORE PER L'AUTOMAZIONE ED I SISTEMI MECCATRONICI, TECNICO 4.0” in apprendistato di “alta formazione” in collaborazione con ADECCO ITALIA e altre aziende
3. “TECNICO SUPERIORE PER L'AUTOMAZIONE ED I SISTEMI MECCATRONICI, TECNICO 4.0” in collaborazione con il Polo Innovazione Automotive e altre aziende del territorio regionale che collaborano con ITS (HONDA, IMM, DENSO, TAUMAT, TIBERINA, TE Connectivity, SELMEC, FATER, VISION DEVICE, DAYCO, TEKNE, etc.)
(Sul modulo di iscrizione è possibile indicare più di una preferenza con priorità).

La figura di riferimento, inserita nell'elenco delle figure nazionali (Decreto MIUR-MLPS 7/09/2011-Allegato D), che il corso si propone di formare è sinteticamente di seguito descritta:
“TECNICO SUPERIORE PER L'AUTOMAZIONE ED I SISTEMI MECCATRONICI”
Tecnico per l’industria 4.0 – focus automazione, meccatronica,IoT, Big Data analysis etc.: Questa figura professionale applica ed esegue le procedure e le tecniche proprie per disegnare, modificare, sviluppare e verificare prodotti, macchine, attrezzature. Controlla e valuta l'andamento dei dati sullo stato di funzionamento e dei consumi delle macchine/impianti e l'efficacia degli interventi. Adotta gli opportuni provvedimenti per garantirne il funzionamento e la sicurezza. Sviluppa competenze in linea con Industria 4.0 e si occupa della pianificazione conduzione ed esecuzione delle attività di manutenzione degli impianti individuando e/o suggerendo interventi migliorativi, anche utilizzando analisi dei dati, per garantire l'efficienza e la sostenibilità ambientale. A questa figura sono richieste, in grado elevato, competenze specifiche per il settore produttivo automotive e manifatturiero.

L’iscrizione dovrà avvenire online entro e non oltre le ore 14.00 del giorno Sabato 2 OTTOBRE 2021 pena esclusione.
Info: www.itsmeccanicabruzzo.eu
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel 0872 712738-714881

Link al modulo di iscrizione:
https://itsmeccanicabruzzo.eu/modulo_iscrizione/

Ultima modifica il Martedì, 20 Luglio 2021 12:21
Claudia Pelagatti

Affari Internazionali, Education, Segreteria Sezione Agroalimentare, Sistema Moda

Contatti
Telefono: 085 4325539 - 3405526414
Email: c.pelagatti@confindustriachpe.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu   Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

Website Security Test

 

Entra nel tuo account