Da "Il sole 24 ore"
Lunedì, 26 Luglio 2021 10:21

Quali competenze sono richieste agli studenti per accedere ad un corso ITS?

Scritto da

Oltre un Diploma di Scuola Media Superiore, di qualsiasi tipo, occorre dimostrare capacità di lavorare in gruppo, motivazione, determinazione, flessibilità e responsabilità. Il percorso richiede una frequenza regolare e la disponibilità di svolgere tirocini in azienda per applicare sul campo quanto appreso in aula. Queste le competenze richieste agli studenti per accedere ad un corso ITS.

“Nei prossimi anni – afferma il Presidente di Confindustria Chieti Pescara Silvano Pagliuca - le aziende si rivolgeranno al mercato del lavoro per chiedere competenze in grado di governare il processo di trasformazione tecnologica che si sta determinando. Gli ITS sono la naturale risposta in quanto costituiscono un percorso formativo della filiera tecnico-professionale che dà risultati importanti, con un tasso di occupazione medio per i giovani di oltre l'80%, con punte che raggiungono anche il 100% in molti territori e, nel 90% dei casi, il lavoro offerto ai ragazzi è coerente con il percorso formativo svolto.
In Abruzzo abbiamo esempi virtuosi di ITS con un indice di placement tra i più alti in Italia e che in questo momento hanno riaperto la possibilità di iscrizione fino al 2 ottobre per i percorsi previsti per il nuovo biennio 2021-2023”.

Ad ottobre di quest’anno l’ITS Academy Sistema Meccanica di Lanciano vedrà l’attivazione di 3 percorsi: uno in collaborazione con SEVEL SpA di Atessa (Ch) per formare “manutentori 4.0”, uno in collaborazione con ADECCO ITALIA in apprendistato di alta formazione e un altro in collaborazione con il Polo di Innovazione Automotive e altre aziende del settore meccanico, meccatronico e manifatturiero per formare “Tecnici 4.0”.

Sempre nel mese di ottobre l’ITS MOST di Ortona avvierà i suoi percorsi di formazione rivolti al settore della logistica e supply-chain per il “trasporto merci” e all’innovazione digitale – industriale 4.0 per il “trasporto persone”. La figura professionale formata dall’ITS MOST è quella del Tecnico Specializzato esperto nella gestione dei flussi di movimento di merci e persone, che potrà operare principalmente all’interno degli uffici di acquisto-spedizioni, di gestione magazzino-piattaforme, ufficio operativo alla customer-care e al processo doganale.


Per approfondimenti l’Area Education di Confindustria Chieti Pescara è disponibile.

Claudia Pelagatti

Area Affari Internazionali
Area Education
Segreteria Sezioni Agroalimentare, Sistema Moda

Contatti
Telefono: 085 4325539 - 3405526414
Email: c.pelagatti@confindustriaabruzzoma.it 

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account