Giovedì, 24 Marzo 2022 16:44

Sei uno studente Ud'A o Luiss? Accetta la sfida, partecipa ad Impresa IN Accademia 2022

Oggi 17 marzo è partita l'undicesima edizione del percorso Impresa In Accademia che ha visto la partecipazione di oltre 250 studenti e studentesse dei corsi di laurea triennale e magistrale dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara e della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali "LUISS Guido Carli" collegati da remoto.

Sono intervenuti: Mirko Basilisco, presidente Gruppo Giovani Confindustria Chieti Pescara; Lino Fulgenzi, consigliere Federmanager Abruzzo e Molise; Elisa Maiolo, presidente Associazione CreaLavoroGiovani; Luciana La Verghetta, sales manager Randstad; Gianluca Zaccagnini, responsabile Comunicazione e Marketing Cantina Zaccagnini.

Claudio Bonasia, past president dell’Associazione Crealavorogiovani e Consigliere del Direttivo di Federmanager Abruzzo e Molise, ha affrontato  il tema del personal branding e del cambiamento dello scenario del mercato del lavoro.

Il percorso, modello di alleanza tra mondo accademico e mondo imprenditoriale, ha l'obiettivo di integrare conoscenze teoriche con i vissuti lavorativi per favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Il secondo ed ultimo webinar introduttivo "I lavori del futuro: nuovi scenari di sostenibilità" si terrà giovedì 24 marzo dalle ore 15,00 alle ore 17,00. In allegato il programma.

Gli studenti interessati a proseguire il percorso dovranno inviare il loro cv entro le ore 16,00 del 29 marzo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e parteciperanno alle selezioni curate da Randstad il prossimo 31 marzo. In questo modo sarà formata una classe di 21 studenti che proseguirà il percorso nel mese di aprile partecipando a tre webinar da due ore ciascuno sui temi del nuovo scenario del mondo lavorativo nell’era della quarta rivoluzione industriale, facendo focus e allenando le competenze trasversali attraverso la sperimentazione di model business canvas, la realizzazione di video cv e role play. Nei mesi di maggio e giugno si svolgeranno i laboratori con le aziende partner. Questi laboratori - sempre della durata di due ore - consisteranno in una visita virtuale dell’azienda e in un confronto con i manager della stessa al fine di conoscerne i processi, i prodotti, i servizi, i valori.

Infine, il progetto si concluderà con la divisione in squadre - da tre studenti ciascuna - per lo svolgimento dal 1° luglio al 30 settembre di un project work assegnato dalle aziende partner su temi legati alla sostenibilità. Il miglior progetto riceverà come premio un percorso di coaching di 12 ore offerto dall'Associazione CreaLavoroGiovani e da Fedrmanager Abruzzo e Molise. Mentre il Team che avrà elaborato il project work con il maggior potenziale di sviluppo nei mercati internazionali sarà premiato da Top Solutions con un percorso in Digital Export Management.

Per informazioni la segreteria dell’Area Education di Confindustria Chieti Pescara è disponibile (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Ultima modifica il Martedì, 22 Marzo 2022 19:57
Claudia Pelagatti