Da "Il sole 24 ore"
Mercoledì, 31 Agosto 2022 16:13

Dottorati: nuova finestra per accreditare corsi e utilizzare le borse PNRR

Scritto da

Con una forte azione di sollecitazione condotta negli ultimi mesi Confindustria è riuscita ad ottenere dal MUR un importante provvedimento di riapertura dei termini per presentare domande di attivazione di dottorati innovativi da parte delle imprese. Sarà, quindi, possibile riprendere iniziative già avviate o presentare nuovi progetti di ricerca.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha aperto una nuova finestra per consentire alle università di presentare ulteriori proposte di accreditamento dei corsi di dottorato per il XXXVIII ciclo e di utilizzare tutte le 7.500 borse finanziate, per l’anno accademico 2022/2023, con investimenti previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Entro il 15 settembre 2022 gli atenei potranno caricare i documenti necessari sulla piattaforma https://dottorati.miur.it/, mentre le attività di dottorato devono essere avviate entro il 31 dicembre di quest’anno.
Il decreto n. 925, in allegato, ha disciplinato anche la possibilità di trasferire le borse assegnate dai decreti ministeriali n. 351 e n. 352 del 9 aprile 2022 tra università, mantenendo ferma la necessità di destinare per ogni misura il 40% delle borse alle istituzioni con sede nelle regioni del Mezzogiorno.
Si segnala l’importanza di questo passaggio che esige, quindi, una pronta risposta da parte delle imprese nelle interlocuzioni con le Università.

Sicuramente la coincidenza con la pausa estiva rende più difficoltosa l’implementazione di questa preziosa opportunità ma l’auspicio è quello di saper riscontrare, con una significativa mobilitazione, l’attenzione che il MUR ha avuto per una esigenza ripetutamente sostenuta da Confindustria, soprattutto a supporto dell’attuale fase di complessità congiunturale che le aziende italiane stanno attraversando.

Claudia Pelagatti

Area Affari Internazionali
Area Education
Segreteria Sezioni Agroalimentare, Sistema Moda

Contatti
Telefono: 085 4325539 - 3405526414
Email: c.pelagatti@confindustriaabruzzoma.it 

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account