Da "Il sole 24 ore"
Lunedì, 07 Novembre 2022 17:14

Al via l'VIII edizione di Fare Rete Fare Goal, il percorso di orientamento per gli Istituti Secondari Superiori

Scritto da

Oggi 7 novembre si è dato avvio alla VIII edizione di Fare Rete Fare Goal, il percorso di formazione per l’orientamento e lo sviluppo delle competenze trasversali che dal 2015 vede Confindustria Chieti Pescara e Randstad SpA impegnate per l'orientamento formativo dei giovani studenti del triennio degli Istituti Secondari Superiori delle provincie di Chieti e Pescara.

La prima tappa si è svolta all'IPSSAR "Filippo De Cecco" di Pescara, un moderno polo laboratoriale che si articola in 4 indirizzi di studio, quali: di Cucina, Sala e Vendita, Pasticceria ed Accoglienza turistica, con una comunità di quasi 2000 persone, guidato dalla Dirigente scolastica, Prof. Alessandra Di Pietro. Un luogo vivo per la formazione qualificata nelle professioni della ristorazione e dell’accoglienza, ma dove si pone grande attenzione anche alle numerose attività extracurricolari per formare eccellenti cittadini attraverso l’educazione alla legalità, la cultura nelle arti della scrittura e della musica, il giornalismo e la fotografia nell’enogastronomia. "Estrema importanza viene data all’inclusione e all'integrazione culturale, attraverso la valorizzazione delle diversità quali risorse per l’apprendimento, per il confronto e per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza". La Dirigente Di Pietro evidenzia che "Il punto di forza dell’Istituto, risiede nella combinazione ottimale di conoscenze culturali e di competenze tecniche di alto livello, trasmesse attraverso contesti interdipendenti di aula e di laboratorio. Ciò permette di far emergere e valorizzare i talenti di ogni studente e di trasmettere gli strumenti e le risorse necessarie per realizzarsi professionalmente in Italia, in Europa e nel mondo".

"L'ottava edizione di Fare Rete Fare Goal - afferma il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Mirko Basilisco -  conferma il taglio esperenziale e l’approccio dell’orientamento formativo attraverso la testimonianza e lo storytelling degli imprenditori di Confindustria Chieti Pescara.  Allo stesso modo ribadisce l’importanza dei “laboratori dei desideri”, i campus rivolti agli studenti ed ai loro genitori, indispensabili per prendere consapevolezza di sé e scoprire i talenti di ciascun studente".

Oggi gli studenti hanno incontrato Roberto Di Domenico, Presidente della Sezione Agroalimentare di Confindustria Chieti Pescara e Presidente dell'azienda Spiedì S.r.l., azienda associata a Confindustria Chieti Pescara, leader nella lavorazione e distribuzione della carne ovina di prima scelta - tra cui i famosi arrosticini - che ha conquistato il mercato italiano e oggi spinge sulla leva dell'internazionalizzazione e sullo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi mercati. Di Domenico ha raccontato agli studenti come sta tracciando il futuro dell'azienda attraverso una alleanza tra datore di lavoro e collaboratori, nata grazie a un innovativo contratto integrativo aziendale che, rifacendosi alle migliori pratiche europee, mette al centro il valore delle risorse umane ed introduce  un premio di risultato che prevede la partecipazione dei lavoratori agli utili dell’azienda. Grande esempio di sostenibilità ed inclusione.

Ultima modifica il Martedì, 08 Novembre 2022 09:14
Claudia Pelagatti

Area Affari Internazionali
Area Education
Segreteria Sezioni Agroalimentare, Sistema Moda

Contatti
Telefono: 085 4325539 - 3405526414
Email: c.pelagatti@confindustriaabruzzoma.it 

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account