Da "Il sole 24 ore"
Lunedì, 14 Novembre 2022 14:50

Innovation Hackathon 2022 - tre le squadre vincitrici

Scritto da

Si è conclusa sabato 12 novembre la quinta edizione dell’Innovation Hackathon, la gara di idee promossa dalla Sezione Servizi Innovativi, insieme al Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara, con l’obiettivo di consolidare il dialogo tra mondo della ricerca universitaria e il sistema imprenditoriale e promuovere tra i giovani la cultura dell’innovazione.
52 studenti universitari dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, dell’Università degli Studi dell’Aquila e della LUISS “Guido Carli” di Roma hanno lavorato per 15 ore alla soluzione di problematiche aziendali poste da Maico, Tekne e Vision Device e supportati da tutor accademici, tutor aziendali e da un mentor d’eccezione, Vincenzo Di Nicola, responsabile per l'Innovazione Tecnologica e la Trasformazione Digitale - INPS.
Il titolo di “Innovation Hackathon Award 2022” è stato assegnato da ciascuna azienda a tre squadre di studenti e studentesse:
Istituto Acustico Maico ha scelto la soluzione proposta dal team guidato da Gianluca Di Padova - Corso di laurea triennale in Economia e Informatica, con Michael D'Angelo - Corso di laurea magistrale e triennale in Economia e management, Emanuele Manzo - Corso di laurea triennale in Economia e Informatica per l’Impresa, Manuele Lucchitti - Corso di laurea magistrale e triennale in Economia e commercio, Federico Bonetti - Corso di laurea magistrale e triennale in Economia e management per l’Impresa, tutti dell’ Università degli studi Chieti-Pescara “G. D’Annunzio”. Lo stesso gruppo si è aggiudicato anche il riconoscimento per il public speaking.
Teknè srl ha invece riconosciuto la migliore soluzione del proprio caso aziendale nel progetto presentato dal team guidato da Silvia Di Febbo - Corso di laurea magistrale e triennale in Economia Aziendale con Michele Ambrosioni - Corso di laurea triennale in Economia e Informatica per l’Impresa, Chiara Colalongo - Corso di laurea triennale di Servizi Giuridici per le Imprese, Raffaello Ciarelli - Corso di laurea magistrale e triennale in Economia e Business Analytics, Vittoria Camilla Grossi - Corso di laurea triennale di Servizi Giuridici per le Imprese tutti da Ud’A, assieme a Patrizio Tosto - Corso di laurea magistrale e triennale in Ingegneria gestionale dall’Università dell’Aquila.
Il premio per il public speaking è andato alla squadra di Maria Teresa Capuano-Corso di laurea in Economia Aziendale con Simone Iorio e Gabriele Napoli del Corso di laurea in Economia e management di Ud’A, assieme agli studenti dell’Università dell’Aquila Danila Laurenzi e Angela Petrucci del Corso di laurea in Ingegneria gestionale e Francesco Scarlata - Corso di laurea triennale in Economia e Informatica per l’Impresa.
Vision Device, infine, ha premiato la soluzione proposta dal team guidato da Michele Palma - Corso di laurea triennale in Economia e Informatica per l’Impresa con Eleonora Schiavone - Corso di laurea in Economia e commercio, Ilaria Capaldi - Corso di laurea in Economia e management, Pasquale Fini - Corso di laurea in Economia Aziendale di Ud’A, assieme agli studenti del Corso di laurea in Ingegneria gestionale dell’Università dell’Aquila Giuseppina Pirci e Francesca Ferrantino.
Ai migliori studenti sono stati offerti corsi di sviluppo delle competenze digitali e di time management dalle aziende partner dell’Hackathon 2022: Fastweb Digital Academy e Gi Group.
Un ringraziamento va:
- all’Istituto Tecnico “Aterno-Manthonè” di Pescara diretto da Maria Antonella Ascani, i cui studenti, guidati da Giuseppe Toletti, hanno partecipato alle due giornate di Hackathon supportando nell’accoglienza degli ospiti;
- alla Commissione di Valutazione composta da Greta Vega De Carmine, Manuela Pujatti, Andrea De Leonibus, Lorenzo D’Andrea, Mauro Menzietti, Paolo Raschiatore, Palmerio Veneziano, Irene Finocchi, Federica Ceci, Eugenia Nissi, Luciano Fratocchi.

Ultima modifica il Lunedì, 14 Novembre 2022 14:54
Claudia Pelagatti

Area Affari Internazionali
Area Education
Segreteria Sezioni Agroalimentare, Sistema Moda

Contatti
Telefono: 085 4325539 - 3405526414
Email: c.pelagatti@confindustriaabruzzoma.it 

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account