Da "Il sole 24 ore"
Venerdì, 24 Marzo 2023 09:23

Oltre 200 studenti all'avvio della XII edizione Impresa IN Accademia

Scritto da

Ieri 23 marzo è stata avviata la XII edizione di Impresa in Accademia, un progetto di Confindustria Chieti Pescara che da dodici anni investe nei giovani, nella loro valorizzazione affinchè si avvicinino al mondo del lavoro con consapevolezza e con gli strumenti giusti per rispondere alle richieste del mercato.

Si tratta di un percorso di 30 ore di formazione gratuita rivolto a tutti gli studenti dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara e della LUISS "Guido Carli" di Roma. Ha l'obiettivo di integrare le conoscenze accademiche con i vissuti lavorativi. Per gli studenti interessati è previsto poi un colloquio di selezione curato da Randstad. Verrà quindi formata una classe di 21 studenti che proseguirà il percorso nel mese di aprile partecipando a tre laboratori sui temi del nuovo scenario del mondo lavorativo nell’era della quarta rivoluzione industriale. Saranno sviluppate le competenze trasversali e gli studenti sperimenteranno anche strumenti avanzati come il model business canvas, la realizzazione di video curricula e role play. Nei mesi di maggio e giugno si svolgeranno i laboratori con le aziende partner per entrare nel vivo di processi, prodotti e valori aziendali. Impresa IN Accademia prevede inoltre un contest in cui i partecipanti si cimenteranno nella ideazione di un'etichetta ad edizione limitata che Cantina Zaccagnini proudly part of ARGEA - come da tradizione - dedicherà all'iniziativa. Il percorso si concluderà con la possibilità da parte degli studenti di svolgere un project work con il supporto delle sette aziende partner dell’iniziativa che verranno presentate in occasione del secondo workshop introduttivo previsto per il prossimo 30 marzo dalle ore 14,00 alle ore 16,00 nella sede di viale Pindaro dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara. 

Nelle precedenti edizioni, Impresa in Accademia ha coinvolto 2350 studenti nei workshop, selezionato 210 corsisti, erogato 450 ore di formazione gratuita, attivato 85 stage per oltre 23.300 ore di stage nelle aziende del territorio.

Il workshop svolto ieri dal titolo "Realizza i tuoi sogni" ha visto, dopo i saluti istituzionali di Marialuisa Gambini, Presidente della Scuola di Economia Ud'A, di Francesco De Luca, Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale Ud'A e di Irene Finocchi, Advisor del Rettore per la Digital Trasformation Luiss, l'intervento dei Vice Presidenti di Confindustria Chieti Pescara, Alessandro Addari, Federmanager Abruzzo e Molise, Irini Pervolaraki e CreaLavoroGiovani, Maria Antonietta Pellicciotta che hanno condiviso i valori dell'iniziativa ed il contributo che insieme offrono ogni anno per lo sviluppo di questa iniziativa. L'intervento è stato condotto da Claudio Bonasia, founder e past president CreaLavoroGiovani e Coach Manager Consultant, che ha guidato gli studenti alla scoperta dei propri talenti e potenzialità, focalizzandosi anche su competenze e abilità che saranno utili per il loro futuro. 

Ultima modifica il Venerdì, 24 Marzo 2023 12:14
Claudia Pelagatti

Area Affari Internazionali
Area Education
Segreteria Sezioni Agroalimentare, Sistema Moda

Contatti
Telefono: 085 4325539 - 3405526414
Email: c.pelagatti@confindustriaabruzzoma.it 

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account