Da "Il sole 24 ore"
Giovedì, 07 Settembre 2023 16:43

Sei uno studente? Ti piacciono le sfide? Partecipa all'Innovation Hackathon 2023

Scritto da

Fino al 27 ottobre sarà possibile iscriversi all’Innovation Hackathon, la gara di idee che si svolge nell’ambito di InnovAzioni, Festival nazionale dell’Innovazione promosso dalla Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara con il patrocinio del Comune di Pescara, giunto alla sua decima edizione.
Con l’obiettivo di diffondere tra i giovani la cultura dell’innovazione rafforzando la sinergia ed il dialogo tra il mondo dell’università ed il sistema imprenditoriale, la Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara, insieme al Gruppo Giovani Imprenditori, promuove il consueto appuntamento dell’Innovation Hackathon che anche per questa sesta edizione si svolgerà nella splendida cornice dell’Aurum a Pescara nei giorni 10 e 11 novembre.


Si tratta di una modalità innovativa di apprendimento, per comprendere i bisogni reali delle imprese attraverso progetti concreti e sfide della vita reale. Una vera e propria palestra per lo sviluppo del pensiero sistemico ed il lavoro di squadra; un’esperienza che favorisce lo scambio di idee e l’approccio alla co-progettazione arricchendo tutti coloro che ne sono coinvolti, dagli studenti ai docenti, ai mentor e ai partner.

Saranno coinvolti 72 studenti universitari dell’Ateneo “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali LUISS “Guido Carli”, dell’Università degli Studi dell’Aquila e da quest’anno per la prima volta anche dell’Università Politecnica di Milano che lavoreranno, riuniti in nove squadre supportate da mentor qualificati del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’informazione e di economia dell’Università degli Studi dell’Aquila, per trovare "soluzioni innovative” a problematiche aziendali sul tema dell’intelligenza artificiale proposte da imprese associate a Confindustria Chieti Pescara. Al termine della gara gli studenti presenteranno il lavoro svolto in lingua inglese e una Commissione di esperti decreterà i progetti migliori. Ai 3 team vincitori, oltre al titolo di Innovation Hackathon Award 2023, sarà offerto da GI Group un percorso di formazione in time management.
Gli studenti interessati potranno iscriversi – gratuitamente - compilando il form di adesione al seguente link: https://www.innovazioni.camp/iscrizione-innovation-hackathon/
I posti a disposizione sono limitati, le domande saranno accolte in ordine cronologico di arrivo.

Per approfondimenti: http://www.innovazioni.camp

Claudia Pelagatti

Affari Internazionali, Education, Segreteria Sezione Agroalimentare, Sistema Moda

Contatti
Telefono: 085 4325539 - 3405526414
Email: c.pelagatti@confindustriachpe.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

Website Security Test

 

Entra nel tuo account