Da "Il sole 24 ore"
Venerdì, 10 Aprile 2015 01:00

Borsa della ricerca - 18 e 19 maggio a Bologna e 23/25 settembre a Salerno

Scritto da

La Borsa della Ricerca è un progetto multicanale nato per creare un punto di incontro, permanente, diretto e concreto, tra gruppi di ricerca e R&D managers delle imprese, attraverso un format di interazione originale in grado di favorire concretamente il trasferimento di tecnologia e innovazione, ma anche il network e il recruiting. Tra le attività promosse dalla Borsa, spicca il Forum annuale, un'occasione unica per gli imprenditori e i manager di entrare in contatto con rappresentanti di gruppi di ricerca, uffici di trasferimento tecnologico, spin off e altre realtà impegnate nel mondo della ricerca scientifica.

Il Forum, ormai giunto alla sua sesta edizione, si svolgerà a Bologna, dal 18 al 19 maggio, nella prestigiosa cornice di Palazzo Re Enzo.

La Sessione Plenaria, con cui si apriranno i lavori il 18 maggio è realizzata con il coordinamento scientifico dell'Università di Bologna ed il tema centrale sarà il Crowdsourcing. Tra gli altri, interverranno Alberto Silvani Responsabile Valorizzazione Ricerca CNR e Ottavio Crivaro, Fondatore di Mathesia.

Qualche settimana prima del Forum la Preview on line dell'evento, attiva sul portale www.borsadellaricerca.it, permetterà a ciascun partecipante di effettuare una vera e propria attività di scouting tra tutti i progetti di ricerca presentati.
Il progetto riunisce attualmente oltre 150 gruppi di ricerca provenienti da 40 università italiane e 80 imprese e, negli ultimi anni il Forum ha dato vita a 280 nuove collaborazioni tra gruppi di ricerca e aziende del network.

Inoltre, dopo il successo dello scorso anno, è riconfermata la seconda edizione di Borsa della Ricerca – forSUD in programma dal 23 al 25 settembre a Salerno, al Campus di Fisciano.
L'appuntamento ricalca il format del Forum nazionale, con conferenze ed incontri one to one, ma con una attenzione particolare verso l'inserimento professionale dei dottori di ricerca e dei neolaureati brillanti interessati ad attività di ricerca in azienda.

Per le aziende associate a Confindustria Chieti Pescara la FEE di adesione ai due Forum è gratuita (1 delegato)

Tutti i Soci interessati potranno aderire all'iniziativa inviando il modulo di adesione allegato all'e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.entro il prossimo 21 aprile.

Claudia Pelagatti

Area Affari Internazionali
Area Education
Segreteria Sezioni Agroalimentare, Sistema Moda

Contatti
Telefono: 085 4325539 - 3405526414
Email: c.pelagatti@confindustriaabruzzoma.it 

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account