Da "Il sole 24 ore"
Giovedì, 15 Ottobre 2015 00:00

II giornata nazionale dell'Education di Confindustria - esiti

Scritto da

Si è svolta a Roma nell'aula magna della LUISS il 13 ottobre la seconda giornata nazionale dell'Education di Confindustria.

Hanno partecipato tra i relatori: Massimo Egidi, Rettore LUISS; Attilio Oliva, Board Centro per la Ricerca e l'Innovazione Educativa; Fabio Storchi, Presidente Federmeccanica; Mauro Chiassarini, Amministratore Delegato Bayer; Rita Coccia, Dirigente scolastico ITTS A. Volta di Perugia; Rossella Ferro, Responsabile Marketing La Molisana; Stefan Pan, Presidente Assoimprenditori Alto Adige; Flavia Piccoli Nardelli, Presidente VII Commissione Cultura, Scienza, Istruzione della Camera dei Deputati; Ermanno Rondi, Project Leader Istruzione Tecnica Club dei 15.

Stefania Giannini, Ministro dell'Istruzione ha affrontato il tema dell'attuazione della Riforma della Buona Scuola, soffermandosi sul tema dell'Alternanza Scuola Lavoro. Il presupposto - ha detto il Ministro - è che l'alternanza trasformerà in maniera significativa l'attuale assetto del sistema educativo ed è necessario affrontare il cambiamento con un'informazione e una formazione adeguata.

Ivan Lobello, Vice Presidente nazionale Education di Confindustria ha concluso i lavori della giornata.

E' stato presentato il vademecum per le imprese dell'alternanza Scuola - Lavoro (in allegato),  una raccolta di istruzioni sulle novità dell'alternanza obbligatoria introdotte dalla Legge 107/2015, nota come "La Buona Scuola". Il manuale nasce dall'ascolto dei territori e delle categorie del sistema Confindustria, ma anche dal confronto con autorevoli esperti di Education: l'obiettivo è accompagnare la realizzazione pratica del processo di riforma della scuola che fa della formazione sul lavoro uno dei suoi punti più innovativi e caratterizzanti. Partendo dal quadro di riferimento europeo il testo spiega in sintesi il cambio di paradigma culturale, organizzativo e didattico che l'alternanza scuola-lavoro apporta al Paese. Nel dettaglio si riassumono i vantaggi e i benefici che il nuovo corso dell'alternanza potrà apportare a scuola e imprese, la cui reciproca collaborazione è indispensabile per la buona riuscita della riforma. Il manuale offre inoltre suggerimenti pratici per le imprese e una rassegna di buone pratiche, provenienti dalle associazioni industriali di Confindustria, che possono rappresentare dei modelli di riferimento nel lungo cammino sulla via italiana dell'alternanza scuola-lavoro. Tre progetti dell'Area Education di Confindustria Chieti Pescara sono stati inseriti tra le buone prassi nazionali.

Claudia Pelagatti

Area Affari Internazionali
Area Education
Segreteria Sezioni Agroalimentare, Sistema Moda

Contatti
Telefono: 085 4325539 - 3405526414
Email: c.pelagatti@confindustriaabruzzoma.it 

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account