Mercoledì, 16 Dicembre 2015 00:00

Comunicazione alla stampa - Esiti dell'evento conclusivo “FARE RETE, FARE GOAL” 17 dicembre 2015 ore 9,30

COMUNICAZIONE ALLA STAMPA
Evento conclusivo "FARE RETE, FARE GOAL"
17 DICEMBRE 2015
c/o Università "G. d'Annunzio" - Pescara

Il 17 dicembre presso l'Aula Magna "Federico Caffè" della sede pescarese dell'Università D'Annunzio è stato realizzato l'evento conclusivo del progetto "Fare Rete: Fare Goal", un percorso di alternanza scuola lavoro - realizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara e da Randstad - che nella sua prima edizione del 2015 ha coinvolto 12 Istituti Tecnici e Professionali delle provincie di Chieti e Pescara per un totale di circa 250 studenti delle quarte e quinte classi.

All'interno dell'incontro Bosch, fornitore leader e globale di tecnologie e servizi e Randstad, secondo operatore mondiale delle risorse umane, hanno raccontato il Progetto "Allenarsi per il Futuro", con il quale sono scesi in campo per contrastare la disoccupazione giovanile attraverso l'orientamento scolastico e l'alternanza scuola-lavoro.

Dopo i saluti iniziali di Anna Morgante, Presidente della Scuola delle Scienze Economiche Aziendali Giuridiche e Sociologiche, sono intervenuti Roberto Zecchino, HR Director Gruppo Bosch; Barbara Marino, Responsabile Employer Branding e progetto Allenarsi per il futuro Bosch Italia ed Elisa Zonca, Career Advisor Randstad. Hanno evidenziato focus specifici sulle competenze necessarie per affrontare il mercato del lavoro, in continuo e rapido cambiamento, dove la multiculturalità, l'innovazione e la tecnologia sono elementi imprescindibili.

Hanno rappresentato la propria esperienza di campioni nazionali di volley: Maurizia Cacciatori e Giacomo Sintini.

"Con il progetto Allenarsi per il Futuro ci impegniamo a promuovere e a creare le condizioni utili affinché i giovani abbiano maggiore occupabilità. Attraverso queste iniziative vogliamo dare valore agli strumenti di orientamento e crescita professionale ed inoltre promuovere il sistema di alternanza scuola-lavoro per sviluppare competenze ed esperienze e aumentare il successo formativo degli studenti" ha dichiarato Roberto Zecchino - Direttore Risorse Umane e organizzazione Robert Bosch Sud Europa.

"Attraverso queste attività Randstad concretizza uno dei suoi core values, la promozione simultanea di tutti gli interessi" – commenta Luciana La Verghetta, Sales Manager Randstad HR Solutions, che ha curato la prima edizione del progetto sul territorio. "Dedicare particolare attenzione alla formazione e all'orientamento dei nostri giovani significa, da una lato contribuire a fortificare la loro consapevolezza e la loro spendibilità sul mercato del lavoro, dall'altro lavorare per migliorare il welfare sociale "facendo rete", in partnership, cioè, con enti, istituzioni, aziende e scuole."

"La prima edizione del percorso Fare rete Fare Goal" – ha commentato Domenico Melchiorre, Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara - è stata un esempio concreto del valore dell'alternanza e del contributo che le imprese danno allo sviluppo del Paese creando ricchezza e occupazione". Il Presidente ha annunciato le due grandi novità della seconda edizione di Fare rete Fare Goal, che vedrà il coinvolgimento e la condivisione del progetto con tutti gli Istituti Secondari Superiori di Chieti e Pescara e che diventerà un percorso di alternanza all'interno del tradizionale percorso curriculare.

Hanno concluso i lavori Angela Pizzi, Dirigente Scolastico dell'I.I.S. Marconi di Penne e Aida Marrone, Dirigente dell'I.I.S. "Spataro" di Gissi, con le testimonianze di due studenti che hanno partecipato al primo percorso ed hanno espresso grande soddisfazione per l'esperienza vissuta.

Si ringraziano tutti gli Istituti Secondari Superiori e gli studenti che hanno partecipato alla prima edizione: "Acerbo" a Pescara, I.S.S. "Alessandrini" a Montesilvano, I.S.S: "Aterno Manthonè" a Pescara, I.S.S. "di Savoia" a Chieti, I.S.S. " Marconi" a Penne, I.S.S. "Mattei" a Vasto, I.S.S. "Mattioli" a San Salvo", I.S.S. "Palizzi" a Vasto, I.S.S. "Pomilio" a Chieti, I.S.S. "Spataro" a Gissi, I.S.S., I.S.S. "Volta" a Pescara, ITE a Casalbordino e tutte le imprese associate a Confindustria che hanno collaborato nella realizzazione dell'iniziativa: Coesum, Dinamic Service, Edilstrade, Prorec, Randstad, TAIM , TAUMAT, Valagro.

Allegate foto dell'incontro.

Pescara, 17.12.2015
Per ulteriori informazioni Confindustria Chieti Pescara:
Ufficio Relazioni con i Media - Dr.ssa Laura Federicis – tel 0854325543 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Giovedì, 17 Dicembre 2015 12:01
Claudia Pelagatti