Stampa questa pagina
Giovedì, 08 Giugno 2023 12:16

Fondimpresa – Commissioni Paritetiche Provinciali di Chieti, Pescara e Teramo – Criteri e modalità per la condivisione dei piani formativi – Informazioni e documentazione

Scritto da

Fondimpresa è un Fondo Paritetico Interprofessionale istituito da CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL e UIL per promuovere la formazione professionale continua di operai, impiegati e quadri per il perseguimento della competitività delle imprese e dell’occupabilità dei lavoratori. È un soggetto giuridico autonomo e distinto dalle predette Associazioni – nella specie un’associazione senza scopo di lucro – che persegue le suddette finalità.

CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL e UIL hanno inoltre sottoscritto un Protocollo d’Intesa Nazionale sui criteri e sulle modalità di condivisione fra le parti sociali dei piani formativi finanziati da Fondimpresa, che si allega in calce. 

Successivamente le articolazioni regionali di CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL e UIL hanno costituito l’Organismo Bilaterale Regionale Fondimpresa Abruzzo – anch’esso soggetto giuridico autonomo e distinto dalle predette articolazioni regionali – che svolge la propria attività a favore di tutte le imprese operanti in Abruzzo e aderenti a Fondimpresa (di qualsiasi settore economico e anche se non associate al sistema confindustriale).

Coerentemente con quanto stabilito dal sopracitato Protocollo Nazionale d’Intesa, nelle province di Chieti, Pescara e Teramo sono presenti delle Commissioni Paritetiche per la condivisione dei piani formativi finanziati da Fondimpresa per le imprese prive di rappresentanza sindacale (RSA/RSU), composte dai referenti designati dalle articolazioni provinciali di Chieti Pescara e Teramo di CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL e UIL.

I criteri e le modalità di condivisione da parte delle Commissioni Paritetiche dei piani formativi finanziati da Fondimpresa nei territori di Chieti Pescara e Teramo sono disciplinati come segue.  

PER LE PROVINCE DI CHIETI E PESCARA

I criteri e le modalità di condivisione sono disciplinati all’interno dei Protocolli Provinciali di Chieti e di Pescara allegati in calce.

Per agevolare le imprese proponenti si allegano inoltre:

  • LINEE GUIDA per fornire tutte le indicazioni operative necessarie alla presentazione dei piani;
  • MODELLI di accordo sindacale per la condivisione dei piani formativi a valere sul Conto Formazione;
  • SUPPORTO ALLA CONDIVISIONE DI UN PIANO FORMATIVO redatto da Fondimpresa Abruzzo, che riporta informazioni sulla condivisione dei piani formativi, anche a livello regionale.

 PER LA PROVINCIA DI TERAMO

Per i criteri e le modalità di condivisione si rimanda a quanto indicato nella sezione “Teramo” del documento SUPPORTO ALLA CONDIVISIONE DI UN PIANO FORMATIVO (allegato in calce).

Per agevolare le imprese proponenti si allega inoltre un MODELLO di accordo sindacale per la condivisione dei piani formativi a valere sul Conto Formazione.

***

Si ricorda che l’iter di condivisione indicato nella documentazione allegata è inderogabile, pena la mancata condivisione del piano formativo.

Per tutte le province gli accordi per la condivisione dei piani formativi e la relativa documentazione andranno inviate al seguente indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni non indicate negli allegati è possibile contattare i referenti ivi indicati sui recapiti riportati.

Ultima modifica il Giovedì, 11 Aprile 2024 12:56
Gianluca Dinu

Area Lavoro, Sindacale, Relazioni Industriali, Fondimpresa Fondirigenti, Contrattualistica, Segreteria ANAV; Sezione Chimica, Farmaceutica, Gomma, Plastica, Cartario, Vetro

Contatti
Telefono: 085 4325514  3453463941
Email: g.dinu@confindustriaabruzzoma.it 

 

Ultimi da Gianluca Dinu

Articoli correlati (da tag)

Logo Copyright © Confindustria Chieti Pescara. Tutti i diritti riservati

Entra nel tuo account