Da "Il sole 24 ore"
Martedì, 25 Giugno 2019 10:59

Nuova Garanzia Giovani - finanziamenti per tirocini

Scritto da

Si ricorda che la Regione Abruzzo ha riattivato la misura "Nuova Garanzia Giovani" volta a finanziare i tirocini extracurriculari in ambito regionale, per sostenere l'inserimento al lavoro dei più giovani.

Oltre seimila tirocini per una dotazione finanziaria di 13 milioni di euro: Garanzia Giovani 2 entra nel vivo con la pubblicazione dell'Avviso che autorizza l'avvio di tirocini extracurriculari, riservati ai giovani Neet dai 18 ai 29 anni iscritti al programma.

Nell'attuale programma di Garanzia Giovani è confermata l'indennità mensile di 600 euro che verrà corrisposta per metà dalla Regione Abruzzo e per metà dal datore di lavoro; la quota di competenza pubblica verrà pagata al tirocinante dall'Inps al termine dell'istruttoria di regolarità da parte della Regione, istruttoria che avrà una cadenza mensile a differenza del precedente che invece era trimestrale. L'Avviso finanzia sia tirocini della durata di sei mesi sia tirocini di 12 mesi, questi ultimi riservati esclusivamente alle categoria svantaggiate indicate nelle leggi 381/99 e 68/99. Un'altra importante novità è il divieto di reiterazione delle misure, nel senso che se un giovane ha già effettuato un tirocinio a valere sul programma, e quindi anche il precedente tirocinio di Garanzia Giovani, non può essere autorizzato a svolgerne un altro. 

L'Avviso pubblicato indica anche la tempistica di attivazione dei tirocini con tre step di attivazione: 3000 tirocini nel periodo 1 settembre-1novembre 2019; 2500 tirocini nel periodo 1 marzo-1 maggio 2020; 1500 tirocini nel periodo 1 ottobre-1 novembre 2020. I progetti formativi devono prevedere un orario giornaliero massimo di 8 ore. I ragazzi che vogliono svolgere un tirocinio devono rivolgersi ai Soggetti attuatori individuati in un precedente Avviso. Tutte le informazioni sono reperibili sui siti: selfi.regione.abruzzo.it e regione.abruzzo.it. In allegato l'Avviso pubblico.

Confindustria Chieti Pescara ha sottoscritto un accordo con Synergie Italia per supportare le aziende nell'inserimento dei giovani attraverso il perseguimento di rapporti di lavoro stabili e contratti di apprendistato contribuendo alla migliore riuscita del piano "Garanzia Giovani".

Per approfondimenti contattare l'Area sindacale di Confindustria Chieti Pescara: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Synergie Italia: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Ultima modifica il Giovedì, 01 Agosto 2019 11:44
Claudia Pelagatti

Area Affari Internazionali
Area Education
Segreteria Sezioni Agroalimentare, Sistema Moda

Contatti
Telefono: 085 4325539 - 3405526414
Email: c.pelagatti@confindustriaabruzzoma.it 

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account