Da "Il sole 24 ore"
Martedì, 09 Luglio 2019 12:54

Notte europea dei ricercatori - 27 settembre 2019

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

L'Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara organizza la "Notte Europea dei Ricercatori 2019". Si tratta di una importante evento, voluto e promosso dall'Unione Europea, che vede la ricerca scientifica uscire dai suoi laboratori per incontrare studenti, scolaresche e l'intera comunità del territorio. La manifestazione, come in tutta Europa, è prevista per venerdì 27 settembre 2019, dal primo pomeriggio fino a notte inoltrata. Anche quest'anno si svolgerà nel centro storico di Chieti con un percorso che comprenderà i Musei e tutti i principali palazzi storici della Città. L'organizzazione avrà la collaborazione di: Comune di Chieti, Sovrintendenza Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Polo Museale di Chieti e Ufficio Scolastico Regionale.
Il tema dell'edizione 2019 della Notte Europea dei Ricercatori organizzata dalla "d'Annunzio" è la sostenibilità nelle sue diverse accezioni: scientifica, ambientale, economica e sociale. Il motto scelto è "I CAN CHANGE THE WORLD" che sottolinea con grande efficacia l'assunzione diretta di responsabilità di ciascuno rispetto al mandato della sostenibilità. Parteciperanno tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado delle due Provincie di Chieti e di Pescara con presenze, che nella scorsa edizione, hanno contato oltre 4.000 studenti ed oltre 20.000 partecipanti, evidenziando un clamoroso successo che è ancora nella memoria di quanti hanno partecipato o hanno seguito l'evento attraverso i media.
Sulla scorta del forte apprezzamento ricevuto dai tanti soggetti pubblici e privati coinvolti nonché dall'intero territorio, anche quest'anno le piazze e i luoghi interessati dalla manifestazione vedranno la presenza di piccoli laboratori, stand attrezzati per incontri interattivi, percorsi sensoriali oleo-eno-gastronomici, esposizione delle opere realizzate dagli studenti per concorrere alle gare previste dal programma didattico-scientifico, spettacoli e grandi eventi con la partecipazione di personaggi del mondo della divulgazione scientifica .
L'organizzazione è pertanto aperta alla sensibile attività di supporto organizzativo, logistico, comunicativo ed economico.
L'Ateneo sarebbe lieto di poter contare sul positivo, concreto e qualificato sostegno delle  aziende. Per poter avere ogni utile informazione sulle modalità e sulle condizioni riservate alle aziende sponsor de "La Notte Europea dei Ricercatori 2019" è opportuno consultare https://ndr2019.unich.it/. Qui è disponibile l'avviso per la ricerca di sponsor per l'evento "La notte europea dei ricercatori 2019" che contiene il Regolamento, lo schema manifestazione di interesse e il modello di contratto.

Claudia Pelagatti

Affari Internazionali, Education
Segreteria Sezione Agroalimentare, Sistema Moda

Telefono 085 4325539 - 3405526414
email c.pelagatti@confindustriachpe.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu   Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

Website Security Test

 

Entra nel tuo account