Decreto MASE 16 marzo 2023, GU n. 118 del 22 maggio 2023.
A seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, è in vigore il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che disciplina le modalità di funzionamento della Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica per i veicoli a energia elettrica (PUN) con l’obiettivo di garantire sull’intero territorio nazionale condizioni di accesso uniformi e omogenee alle informazioni relative alle infrastrutture di ricarica da parte degli utenti finali.
Il GSE, avvalendosi della società RSE, svolgerà gli adempimenti tecnici relativi all’attivazione della PUN, definendo nei prossimi due mesi le modalità operative che i soggetti gestori delle infrastrutture pubbliche di ricarica e delle infrastrutture private di ricarica ad accesso pubblico dovranno seguire per alimentare, nei termini previsti, la PUN con le informazioni loro richieste e dettagliate nell’Allegato 1 del Decreto MASE.
In linea generale, i soggetti gestori comunicheranno le informazioni relative alle infrastrutture di ricarica già in esercizio alla data del 23 maggio 2023 e alle nuove infrastrutture di ricarica, provvedendo ad aggiornarle periodicamente (data di entrata in servizio e localizzazione, proprietario dell’infrastruttura, tipologia di alimentazione e potenza massima erogabile, mix energetico della fornitura, ecc.).
Nell’Allegato 1 sono indicate anche le funzionalità minime della PUN, tra cui figura la registrazione su base volontaria di punti di ricarica privati non aperti al pubblico.
I soggetti gestori dovranno consentire lo svolgimento di tutti i controlli necessari a verificare la veridicità delle informazioni inserite nella PUN e risponderanno alle richieste di dati da parte del Ministero, del GSE e di RSE finalizzate a valutare la diffusione della mobilità elettrica.
Energia, Trasporti e Logistica, Politiche di Sviluppo, Segreteria Sezione Energia, Sezione Trasporti e Logistica, Responsabile Sede Vasto e Val Di Sangro
Contatti
Telefono: 0873 366336 - 085 4325534 - 3355933523
Email: g.ravasini@confindustriachpe.it
Seguici attraverso i nostri canali social
Via Raiale, 110/bis
65128 Pescara (PE) - Italy
Tel: 085 432 551
Fax: 085 432 5550
email: info@confindustriachpe.it
PEC: confindustriachpe@pec.it
Codice Fiscale: 80000150690