Se parliamo di esperienza e di consumo familiare, la famiglia Spinelli produce uve e vino da generazioni. Come azienda, inizia invece l'attività nel 1973 grazie a Vincenzo Spinelli. È lui ad affrontare la sfida dell'impresa commerciale, che inizia a concretizzarsi nei primi anni ottanta, quando entrano a tempo pieno in azienda i figli Carlo e Adriano: aumenta la capacità produttiva e si curano in modo più incisivo tutte le fasi della produzione,
Nei primi anni '90 l'azienda progredisce ulteriormente grazie ad un nuovo stabilimento e a nuove attrezzature. Prende così definitivamente forma il progetto Spinelli: produrre vini di qualità in quantità interessanti.
Attualmente la ditta è una S.r.l. di proprietà al 100% della famiglia Spinelli.
I volumi produttivi si attestano oggi attorno ai 4 milioni di bottiglie.
La zona di produzione delle uve è un'area geografica compresa tra le colline Frentane e del medio Sangro, in provincia di Chieti: una zona particolarmente vocata alla coltivazione della vite, fra le più importanti d'Italia.
La vinificazione avviene secondo tutte le regole che guidano la produzione dei vini di qualità, continuamente perfezionate con l'aiuto di enologi tra i più preparati d'Italia.
L'azienda dispone di locali sotterranei per lo stoccaggio e l'affinamento dei vini, dove la temperatura naturale oscilla tra i 18 e 22°C. A partire dal 1999 è entrato in funzione un nuovo locale dedicato all'affinamento e all'invecchiamento dei vini (principalmente rossi) in botti di rovere di Slavonia e barrique.
Una nuova, grande cantina, architettonicamente e tecnologicamente all'avanguardia, è attualmente in fase di ultimazione.
Seguici attraverso i nostri canali social
Via Raiale, 110/bis
65128 Pescara (PE) - Italy
Tel: 085 432 551
Fax: 085 432 5550
email: info@confindustriachpe.it
PEC: confindustriachpe@pec.it
Codice Fiscale: 80000150690