FONDAZIONE IL CIRENEO ONLUS PER L'AUTISMO

Via Marco Polo 61/6
66054 - Vasto(CH)

Fax: 0873 58448

Riabilitazione e assistenza di persone con autismo

Chi siamo

La Fondazione Il Cireneo Onlus per l'autismo è nata grazie all'impegno finanziario di alcuni genitori, con lo scopo primario di sostenere, attivare, gestire, stimolare e creare servizi a favore delle "persone" affette da autismo e delle loro famiglie.

Il modello dei servizi si ispira al concetto di sussidiarietà orizzontale con il quale si vuole dare un nuovo impulso alla sostenibilità delle risorse, in un costante impegno volto all'umanizzazione. Un nuovo modello quindi, in cui gli stessi genitori, erroneamente colpevolizzati in passato, divengono protagonisti del benessere e futuro dei propri figli, proponendosi come esempio ed ispirazione per cambiare l'attuale e permanente carenza di percorsi di riabilitazione e integrazione nell'autismo, con rigoroso riferimento a strumenti di lavoro e metodiche scientificamente ed empiricamente validate, in ossequio a quanto dettato dall'EBM e Linee Guida Internazionali, Nazionali e Regionali in ordine ai disturbi dello spettro autistico.
La Fondazione Il Cireneo Onlus per l'autismo nel perseguire il proprio impegno di progettazione e gestione di servizi socio-sanitari ed educativi, favorisce le politiche locali e regionali di integrazione tra sanità, sociale ed assistenziale, nell'interesse generale della comunità, promozione umana ed integrazione sociali dei cittadini orientandosi al miglioramento continuo dell'efficacia della propria mission in un sistema in continua evoluzione ed estremflessibile, convinti che la qualità di vita dei bambini, ragazzi e adulti affetti da autismo è strettamente legata alla qualità dei servizi offerti, piuttosto che alla gravita della patologia.

immagine principale Fondazione Il Cireneo

Contatta l'autore