Edison Stoccaggio può vantare una storica esperienza nello sviluppo ed esercizio di impianti di stoccaggio di gas naturale.
Le prime esperienze nell'attività di stoccaggio risalgono ai primi anni ottanta, anni nei quali la società ha riconvertito il campo di produzione di Cellino.
Edison Stoccaggio è attiva nell'esercizio delle concessioni di stoccaggio dei tre campi di Cellino, Collalto e S.Potito e Cotignola e nella vendita dei servizi di stoccaggio correlati (attualmente solo per i primi due campi). La società è impegnata in un consistente piano di investimenti che nel corso dei prossimi anni le consentirà di aumentare le capacità da circa 0.5 Mld Sm³ conferiti nel 2010 a circa 2 Mld Sm³. Il piano di investimenti prevede di sviluppare la nuova concessione di S.Potito e Cotignola rilasciata nel maggio del 2009 dal Ministero dello sviluppo Economico nonché nuove potenziali concessioni di stoccaggio che si renderanno disponibili.
Le attività di stoccaggio sono soggette a separazione funzionale per effetto della delibera dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas 11/07, pertanto in ottemperanza di tali disposizione, Edison ha predisposto uno specifico assetto di governance societaria, affidando specifiche responsabilità gestionali a Gestori Indipendenti.
Seguici attraverso i nostri canali social
Via Raiale, 110/bis
65128 Pescara (PE) - Italy
Tel: 085 432 551
Fax: 085 432 5550
email: info@confindustriachpe.it
PEC: confindustriachpe@pec.it
Codice Fiscale: 80000150690