Giovedì, 09 Settembre 2021 17:19

Linee guida per la redazione della nuova Legge Urbanistica regionale . Osservazioni entro il 30 settembre.

L’Assessorato all’Urbanistica e Territorio della Regione Abruzzo ha invitato  tutti gli enti , associazioni, ordini professionali e cittadini a formulare proprie osservazioni sulle LINEE GUIDA per l’elaborazione di una nuova legge regionale che vada a sostituire la L.R. 18/1983, ormai obsoleta rispetto ai nuovi obiettivi di qualità urbana e compatibilità ambientale a cui devono ispirarsi le norme di governo del territorio.

L’intento è quello di favorire un processo partecipativo che coinvolga tutti gli stakeholders, in modo da arrivare sicuramente e celermente ad un testo condiviso.  Si deve infatti ricordare che, a partire dagli anni 1999-2000,  ci sono stati diversi  tentativi andati a vuoto di riforma della legge regionale di urbanistica.

Ora, con l’obiettivo del contenimento del consumo del suolo a saldo zero entro il 2050, la nuova legge dovrà fornire anche gli strumenti per uno sviluppo urbano non più orientato all’espansione orizzontale.

Le LINEE GUIDA   sono disponibili sul sito internet della Regione all’indirizzo: https://www.regione.abruzzo.it/content/processo-partecipativo-la-lur .

Le osservazioni e contributi sui principali temi evidenziati nel documento delle Linee Guida, dovranno essere proposti compilando il form che rimarrà attivo fino al 30 settembre 2021.

Ultima modifica il Giovedì, 09 Settembre 2021 17:36
Gabriele Iampieri

Coordinatore Area Urbanistica, Lavori Pubblici, Infrastrutture, ANCE Chieti Pescara, Gruppo Giovani ANCE Chieti Pescara

Email: g.iampieri@confindustriachpe.it