Da "Il sole 24 ore"
Lunedì, 30 Marzo 2015 01:00

Evento conclusivo del Progetto USER - Pescara, 31 Marzo 2015

Scritto da

Gent.mi in allegato invito all'evento di chiusura del Progetto USER che si terrà a Pescara presso l'EuropAurum il prossimo 31 marzo, a partire dalle ore 9.30.

Il Progetto USER: "Changes and conjlicts in using public spaces" è stato finanziato dal Programma URBACT II 2007-2013, un programma di cooperazione territoriale che favorisce l'efficacia delle politiche di sviluppo urbano e promuove il concetto di sviluppo urbano integrato.

Obiettivo principale del Progetto USER, di cui il Comune di Pescara è stato partner insieme ad altre 8 città europee, ha favorito lo scambio di esperienze sui temi della rigenerazione e dello sviluppo urbano. USER ha utilizzato una metodologia di lavoro incentrata su una progettazione che parte dal basso al fine di sviluppare nuove soluzioni per la progettazione e gestione di spazi pubblici al contempo flessibili e sostenibili .
Nello specifico, la Città di Pescara nell'ambito del Progetto ha scelto di approfondire alcune delle questioni urbane contenute nel Piano Fontanelle-Sambuceto, progetto di Rigenerazione Urbana all'interno del sistema metropolitano Chieti-Pescara. Attraverso un percorso di dialogo e cooperazione, il Comune di Pescara ha costituito un Gruppo di Supporto Locale, composto dai soggetti interessati a vari livelli, che hanno discusso insieme delle opportunità di rigenerazione economica, sociale e ambientale dell 'area, individuando in maniera dettagliata le problematiche e le azioni atte a creare occasioni di sviluppo offerte dall'azione coordinata ed integrata dei soggetti coinvolti.
Alla fase di coinvolgimento degli stakeholder locali è seguita la concreta sperimentazione di un progetto di uso temporaneo degli spazi pubblici attraverso processi di partecipazione e il coinvolgimento degli utilizzatori (user) finali nelle varie fasi della progettazione.

Ultima modifica il Martedì, 31 Marzo 2015 09:35
Antonella Tarquinio

Accoglienza sede Pescara
Segreteria Generale
Segreteria Amministrativa
Segreteria Area Education - Fondimpresa

Contatti
Telefono: 085 432551 - 320 3561831
Email: a.tarquinio@confindustriaabruzzoma.it 

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account