Mercoledì, 29 Novembre 2017 14:20

Seminario SISMABonus ECOBonus 24 novembre 2017 – Materiale presentato

Con il saluto iniziale dei Presidenti di Ance Pescara ed Ance Chieti,  M. Sciarra e G.Strever,  dell’Anaci Pescara, M.Pierotti, dell’arch Pozzi per l’Ordine Architetti di Pescara, nonché del sindaco di Pescara avv. M.Alessandrini, che ha sottolineatola valenza dell’iniziativa,  si è svolto nella sala conferenze della Cassa Edile di Pescara il seminario dedicato alle agevolazioni fiscali previste per gli interventi di miglioramento della sicurezza sismica e del contenimento dei consumi energetici degli edifici.

Gli incentivi che possono arrivare, per un massimale di spesa di 96.000 € ma per ogni singola unità abitativa,  fino al 85% degli importi dei lavori, rappresentano una grande opportunità per i cittadini, per le imprese e per i professionisti che, con gli ordini degli ingegneri ed architetti di Pescara hanno collaborato, insieme all’ANACI,  alla realizzazione del seminario.

Le relazioni sono state svolte:

dal dott. Marco Zandonà di Ance nazionale che ha chiarito i meccanismi fiscali e le procedure da seguire;

dall’ ing. Nicola Massaro – Ance Nazionale - che ha illustrato gli aspetti normativi legati al miglioramento delle condizioni strutturali e di contenimento dei consumi energetici degli edifici;

dal prof.ing. Edoardo Cosenza, relatore sulle linee guida  di  classificazione sismica degli edifici presso il  Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, che ha descritto mirabilmente e sinteticamente le logiche che intercorrono tecnicamente tra la prevenzione sismica, prevista dalle normative trattate dal seminario ed il risultato economico e pratico che da queste conseguono  sul patrimonio immobiliare esistente  per i cittadini e per lo Stato.

Infine, in relazione alla necessità di anticipare i costi degli interventi di messa in sicurezza degli edifici e quindi della liquidità immediata di cui i committenti devono disporre, è stata illustrata la possibilità di ricorrere alla cessione del credito fiscale, concessa dalle attuali norme in caso di eco bonus  e di sisma bonus (per i soli  cittadini in condominio).

Il dott. Severini ha Presentato la Piattaforma è realizzata da Deloitte in collaborazione con ANCE ad uso delle imprese che aderiscono all’associazione.

La Piattaforma è finalizzata a facilitare l’incontro tra i titolari dei crediti di imposta Sismabonus ed Ecobonus e i soggetti terzi potenziali investitori in un ambiente sicuro, previa verifica legale e fiscale di tutti i passaggi in conformità ai chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate.

In particolare la Piattaforma assiste le imprese in tutte le fasi di acquisto dei crediti, che vengono analizzati, verificati e certificati in modo che l’investimento sia privo di rischio. La pratica si conclude con l’inserimento del credito nel cassetto fi scale della società acquirente che potrà così iniziare a utilizzare il credito per compensare le imposte dovute.

Ultima modifica il Venerdì, 01 Dicembre 2017 11:09
Gabriele Iampieri