Da "Il sole 24 ore"
Mercoledì, 19 Settembre 2018 15:37

Formazione 4.0: accordo tra Confindustria Chieti Pescara e Cgil, Cisl e Uil per beneficiare del credito d’imposta

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Confindustria Chieti Pescara e le OO.SS. CGIL-CISL e UIL territorialmente competenti hanno sottoscritto in data 18 settembre 2018 il Protocollo d'Intesa sulla Formazione 4.0, al fine di rendere pienamente operativo l'accesso al beneficio del credito d'imposta, previsto dalla L. di Bilancio 2018 e dal relativo decreto Ministeriale del 04.05.2018, a favore delle Aziende che intraprenderanno attività di formazione negli specifici ambiti del Piano nazionale Industriale 4.0 (a titolo esemplificativo quali: big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, cyber security, prototipazione rapida, robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo macchina, manifattura additiva, internet delle cose, etc...).
Nella specie, la normativa nazionale sopra richiamata prevede che i percorsi formativi, per poter beneficiare dell'incentivo fiscale del credito d'imposta, che spetta nella misura del 40% del costo delle ore di lavoro del personale impiegato in formazione, fino ad un massimo di 300.000 euro per ogni impresa, debbano essere pattuiti in contratti collettivi aziendali (ove presente la rappresentanza sindacale interna) o territoriali e depositati presso l'ITL competente.
Con l'accordo tra Confindustria Chieti Pescara e CGIL, CISL e UIL sono state così definite le modalità per la condivisione dei piani formativi nelle quali non sia costituita Rsu o Rsa (dove quindi manchi l'accordo aziendale). Secondo il Protocollo il piano di formazione 4.0, per il quale si intenda beneficiare del credito d'imposta, dovrà essere sottoposto alle Commissioni Paritetiche Provinciali di Chieti e Pescara, già competenti ed attive per la condivisione della formazione a valere su Fondimpresa, secondo le modalità già pattuite e consultabili sul nostro sito.


In allegato il documento approvato, dove poter reperire maggiori e dettagliate informazioni.


Per chiarimenti contattare la dr.ssa Federica Ferraro dell'Area Sindacale Lavoro di Confindustria Chieti Pescara all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tel. 0854325537

Federica Ferraro


Lavoro, Sindacale, Relazioni Industriali
Segreteria Sezione Governance

Telefono 085 4325537  3283127355
E-mail  f.ferraro@confindustriachpe.it

 

Seguici attraverso i nostri canali social

Icon TwitterBlu   Icon GoogleBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

 

Entra nel tuo account