Giovedì, 27 Febbraio 2020 12:41

Incompatibilità tra cariche associative ed incarichi politici ed amministrativi

In vista delle prossime consultazioni elettorali riteniamo utile ricordare i principi confederali che disciplinano l’incompatibilità tra le cariche associative e gli incarichi politici.

La delibera della Giunta confederale del 12 marzo 2003 ha infatti previsto una incompatibilità generalizzata tra cariche associative ed incarichi politici ed amministrativi.

In particolare la delibera fissa l'obbligo, per i componenti di tutti gli organi direttivi del Sistema – individuati da ogni singolo statuto – sono impegnati a dimettersi dalla carica associativa ricoperta al momento della:

 nomina a componente del Governo nazionale, regionale e locale
 formalizzazione della propria candidatura per ogni tipo di consultazione elettorale
 assunzione di:
- incarichi non elettivi di contenuto politico
- posizioni direttive in una formazione politica.

I membri di diritto dei suddetti organi, nel caso in cui ricorrano tali situazioni, sono automaticamente sospesi per la durata dell’incarico politico.

In caso di mancata presentazione delle dimissioni, il Collegio dei Probiviri dell’organizzazione interessata deve dichiarare la decadenza dalla carica ricoperta, nel termine massimo di 30 giorni; trascorso tale termine, interviene d‟ufficio il Collegio dei
Probiviri confederali.
La presente delibera non si applica alle nomine in imprese pubbliche e a tutti gli incarichi assunti in istituzioni economiche, sociali e culturali su designazione di un ente pubblico.

In tali casi gli imprenditori con cariche che venissero chiamati dal mondo politico a ricoprire incarichi, sono tenuti a chiedere agli organi direttivi della propria Associazione una valutazione vincolante di opportunità.

Marilena Mariani

Area Marketing Associativo, Fidelizzazione Associativa, Eventi, Sale
Rapporti interni
Segreteria Sezione Sanità; Sezione Chimica, Farmaceutica, Gomma, Plastica, Cartario, Vetro; Comitato Piccola Industria