Da "Il sole 24 ore"
Mercoledì, 18 Marzo 2020 19:23

CORONAVIRUS - Notizie dall'Europa e dal Mondo - Messaggio del Direttore Generale

Scritto da

Cari Associati,

vi invio la Newsletter dell'Area Comunicazione di CONFINDUSTRIA nazionale del 18 marzo 2020 relativa all’emergenza COVID-19.

IL DIRETTORE GENERALE

Luigi Di Giosaffatte


BELGIO: SI AVVICINA A 1.500 CONTAGI, 14 I MORTI. Da oggi alle 12 sono vietati tutti gli spostamenti non necessari.

BRUXELLES: ALMENO 80MILA CITTADINI UE BLOCCATI ESTERO. Molti anche gli europei in altri Paesi dell'Unione. Sono almeno 80mila i cittadini dell'Ue rimasti bloccati fuori  dall'Unione, a seguito dell'esplosione del coronavirus e che vorrebbero far ritorno a casa. Il dato è stato diffuso da un portavoce della Commissione europea, che ha sottolineato come a questo debba poi essere aggiunto il numero dei molti cittadini dell'Ue rimasti bloccati in altri Paesi dell'Unione.

CONFINI/1: SONO 12 I PAESI SCHENGEN CON I CONFINI CHIUSI. Anche Portogallo e Spagna hanno notificato la misura a Bruxelles e vanno ad aggiungersi a: Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Danimarca, Polonia, Lituania, Germania, Estonia, Norvegia e Svizzera.

CONFINI/2: CROAZIA E SLOVENIA CHIUDONO 27 VALICHI. I governi di Croazia e Slovenia, per contenere il contagio da coronavirus, hanno concordato la chiusura di 27 valichi di confine fra i due Paesi.

CONFINI/3: AUSTRIA CONTROLLERÀ CONFINE CON GERMANIA. Saranno chiusi valichi minori. Scatteranno a mezzanotte i controlli sanitaria dell'Austria lungo il confine con la Germania. Saranno inoltre chiusi i valichi secondari, come già avvenuto verso l'Italia, la Svizzera e il Liechtenstein.

FRANCIA/1: 22 MILIONI DI EURO PER SOSTENERE CULTURA. Ministro Riester annuncia 1/o stanziamento per aiuto comparto in crisi.

FRANCIA/2: MULTA FINO A 375 EURO PER CHI VIOLA REGOLE DI CONFINAMENTO. Può arrivare fino a 375 euro in Francia l'ammontare della multa inflitta a chi trasgredisce le regole di confinamento contro il coronavirus. Nel decreto in questione pubblicato oggi nel Journal Officiel (la Gazzetta Ufficiale della Francia) la multa forfettaria è di 135 euro, con maggiorazione fino a 375 euro.

FRANCIA/3: LE MAIRE, DIPENDENTI ESSENZIALI VADANO AL LAVORO. Il governo francese si appella ai lavoratori dei settori economici essenziali affinché continuino a recarsi al lavoro, prendendo ovviamente tutte le precauzioni del caso, dinanzi alla crisi del coronavirus.

GERMANIA/1: MERKEL PARLERÀ STASERA ALLA NAZIONE, CORONAVIRUS SFIDA STORICA, DISCIPLINA SU REGOLE. La battaglia contro il coronavirus "è un compito storico, e si può affrontare soltanto insieme". Lo dice Angela Merkel in un discorso alla nazione, anticipato alle agenzie, che sarà trasmesso in serata in tv. "La situazione è seria e fluida, il che vuol dire che non dipende solo ma anche da quanto ciascuno seguirà con disciplina le regole". “Tutto ciò che può mettere a rischio la gente, ciò che può esser dannoso per i singoli, ma anche per la comunità, deve essere ridotto". Lo dice Angela Merkel nel discorso ai tedeschi che pronuncerà stasera,  definendo le limitazioni in vigore in Germania per il coronavirus "drammatiche ma necessarie per salvare vite".

GRECIA: COMPAGNIA AEREA AEGEAN RIDUCE VOLI AL MINIMO. Restano pochi collegamenti europei, tagli anche a rete domestica.

MALTA: CHIUDE SPAZIO AEREO DA VENERDÌ NOTTE. Da sabato l'aeroporto internazionale di Luqa resterà operativo soltanto per voli cargo, aiuti umanitari e per rimpatri.

SPAGNA/1: RE FELIPE PARLERÀ QUESTA SERA ALLE 21 ALLA NAZIONE. La situazione nel Paese continua ad essere grave con 11.826 persone contagiate dal Covid-19 e 533 morti.

SPAGNA/2: CHIUSI GLI HOTEL A PARTIRE DA MARTEDÌ 24 MARZO. Alcuni diventano 'ospedali'.

***

ALBANIA: IMPOSTO IL COPRIFUOCO PER IL CORONAVIRUS - Circolazione permessa solo dalle 06.00-10.00 e dalle 16.00-18.00

CINA/1: AL VIA TEST CLINICI PER VACCINO SU UMANI - La Cina ha dato il via libera ai test di sperimentazione sulla sicurezza per l'uomo di un vaccino contro il coronavirus, irrompendo nella corsa per debellare la pandemia del Covid-19 che ha causato oltre 7.000 morti nel mondo. I ricercatori dell'Accademia cinese delle scienze mediche militari, istituto affiliato all'Esercito popolare di Liberazione, hanno ricevuto l'approvazione per lanciare gli studi clinici in fase iniziale del potenziale vaccino a partire da questa settimana. I dettagli nel database di registrazione clinica sperimentale cinese mostrano che un test di 'Fase 1', dedicato alla sicurezza per l'uomo, mira a coinvolgere 108 persone sane per prendere parte al processo tra il 16 marzo e il 31 dicembre. L'ottimismo sull'efficacia del farmaco ha messo le ali ai titoli della societa' giapponese Fujifilm, balzati del 15%. E' un antivirale denominato Avigan, conosciuto anche come Favipiravir, che ha favorito la ripresa dei contagiati.

CINA/2: 13 SPECIALISTI E 17,3 TONNELLATE DI AIUTI - Partito da Shanghai il secondo invio di specialisti e materiale sanitario destinato all'Italia: 17,3 tonnellate di mascherine, respiratori e altro materiale oggi a Milano.

CINA/3: SITUAZIONE CONTAGI - Secondo i numeri ufficiali la Cina ha registrato oggi 13 nuovi casi di COVID19 e 11 morti, portando il numero totale di casi a 80.894 e di morti a 3.237. La provincia di Hubei ha registrato un solo caso e 11 morti, il resto della Cina conta quindi 12 casi e 0 morti. Tra i 13 casi, 12 sono "importati" dall`estero. Finora sono 155 casi di COVID19 importati in Cina.

COREA DEL SUD: NUOVO FOCOLAIO, 74 CONTAGI IN UNA CLINICA - Per diversi giorni la curva dei nuovi contagi in Corea del Sud era scesa. Oggi invece è stato registrato un lieve aumento dei casi con un nuovo focolaio registrato tra pazienti e personale sanitario in una casa di cura.

IRAN: BILANCIO UFFICIALE CORONAVIRUS SALE A 17.161 CASI E 1.135 MORTI - Forte incremento nelle ultime 24 ore nel numero delle vittime che ieri era appunto di 988. I casi confermati sono invece passati da 16.169 a 17.361, con la maggior parte delle infezioni segnalate nella capitale Teheran.

MONDO: ONU LANCIA L'ALLARME SUL LAVORO - L'agenzia Onu sul lavoro lancia oggi l'allarme: a causa della pandemia di coronavirus nel mondo circa 25 milioni di posti di lavoro e fino a 3.400 miliardi di dollari per i lavoratori potrebbero andare perduti. Tuttavia, sempre secondo l'Agenzia, una risposta coordinata della comunità internazionale potrebbe "ridurre in modo significativo" quel dato.

REGNO UNITO: LONDRA SI PREPARA A DIVENTARE ZONA ROSSA - Il governo britannico si prepara ad emanare una legislazione di emergenza per prevenire la diffusione del contagio da coronavirus. La misura che riguarderà la capitale britannica potrebbe entrare in vigore nei prossimi giorni, con la chiusura forzata degli esercizi commerciali e divieti per gli assembramenti di persone. Sono previste anche restrizioni al trasporto pubblico.

RUSSIA: MOSCA VALUTA RINVIO REFERENDUM RIFORMA COSTITUZIONE - E' in programma il 22 aprile, in ballo anche la candidatura di Putin per altri due mandati.

USA/1: CONTAGIATI SONO 6.135 IN TUTTI GLI STATI, 112 I MORTI - Sanders: rischio catastrofe, servono 2.000 miliardi. Casino' del Nevada chiusi per un mese. Mnuchin: la disoccupazione Usa rischia salire al 20%. La Nasa ordina il telelavoro a tutti i dipendenti

USA/2: FACEBOOK E GOOGLE STUDIANO PER TRACCIARE L'INFEZIONE - I due colossi stanno trattando con Washington per l'utilizzo dei dati personali.

Ultima modifica il Giovedì, 19 Marzo 2020 11:00
Luigi Di Giosaffatte

Direttore Generale

Contatti
Telefono: 085 4325545 - 3386951916
Email: direzione@confindustriaabruzzoma.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account