Sabato, 05 Settembre 2020 17:25

Addio al Professor Marcotullio, padre della Brioni_comunicato stampa

Addio al Professor Marcotullio, padre della Brioni.

Il cordoglio del mondo imprenditoriale. Sulle orme da lui tracciate l’eredità lasciata alle aziende: valori, creatività e impegno civile.

Pescara, 5 settembre 2020 – Il mondo imprenditoriale abruzzese in lutto per la scomparsa del Professore Lucio Marcotullio, per sette anni (1988-1995) presidente dell’Unione Industriali della Provincia di Pescara e per quattro presidente regionale della Confindustria Abruzzese.

Cavaliere del Lavoro,  Lucio MARCOTULLIO era nato a Penne (Pescara) nel 1933. Dopo la laurea in economia e commercio, nel 1957, all’Università “La Sapienza” di Roma diventa revisore ufficiale dei conti e ordinario di Economia Aziendale. Nel 1959 con la fondazione della Roman Style S.p.A. crea in Penne uno dei più grandi centri produttivi dell’Abruzzo e del Meridione d’Italia. In 48 anni di attività manageriale e imprenditoriale contribuisce anche ad accrescere la rinomanza del lavoro italiano all’estero. Fino al 2006 la Brioni Roman Style in Penne ha dato lavoro a circa 2000 dipendenti (dai 46 dell’inizio), in una quarantina di sedi, con un fatturato globale di circa 200 milioni di euro, dei quali il 75% dall’esportazione. Nel portare avanti la sua attività ha curato, con impostazione veramente innovativa, la formazione delle risorse umane, recuperando la tradizione sartoriale abruzzese. Tante le iniziative promosse: contatti e collaborazioni con università e istituzioni, formazione continua, stages aziendali, tesi universitarie, premi letterari (Premio Penne fino alla XXXII edizione, Presidente Vincenzo Cappelletti), restauri, master, convegni, ricerche e pubblicazioni. È riuscito a mobilitare risorse e ad attivare tutte le componenti locali a livello sociale, politico e culturale.

Nel 1985 per dare continuità produttiva alla qualità Brioni ha ideato e diretto una Scuola Superiore di Sartoria che forma maestri sarti con giovani selezionati dopo la scuola dell’obbligo. Nel 1997 ha costituito e presiede la Fondazione Nazareno Fonticoli, con sede a Penne, per l’aiuto dei giovani da avviare al lavoro e la valorizzazione e la tutela delle bellezze e della storia di Penne. Nel 2000 ha costituito la Fondazione ForModa, ente di formazione accreditato presso la Regione Abruzzo.

È stato sindaco di Penne per due mandati fino al 2001. Ha ricoperto numerose cariche pubbliche.

Il cordoglio espresso dal Presidente di Confindustria Chieti Pescara Silvano Pagliuca: “Con MARCOTULLIO se ne va oltre che un imprenditore e studioso illuminato un pezzo di storia della nostra comunità. Ha saputo guidare le associazioni degli industriali di Pescara e d’Abruzzo con leadership determinata e attenta a tutte le istanze e i cambiamenti sociali che in quegli anni hanno dato forma all’economia attuale del nostro territorio. Valori, creatività e impegno civile sono gli insegnamenti che ci lascia e che continueremo a perseguire come imprenditori.”

Luigi Di Giosaffatte, Direttore Generale Confindustria Chieti Pescara si è unito al dolore della famiglia e di tutti quelli che lo hanno amato e stimato con queste parole: “Notizia tristissima oggi per il mondo imprenditoriale nazionale ed internazionale e per la terra vestina e l’intero Abruzzo. Uomo di altissime doti morali e professionali che ha tracciato la storia imprenditoriale del nostro Paese. Docente di altissima qualificazione che ha portato molte generazioni di giovani a comprendere la ragioneria e l’economia aziendale. Ogni suo intervento in pubblico e nel privato si trasformava in una lezione manageriale e di vita. La sua visione innovativa e superba capacità imprenditoriale hanno portato sviluppo e crescita valorizzando aspirazioni, saperi e maestranze di ogni generazione e facendo brillare il nome di Brioni, dell’eleganza, del bello e ben fatto Made in Italy in tutto il mondo”.

Relazioni con i Media Confindustria Chieti Pescara - Laura Federicis - 085/4325543 - 340/5579577

Ultima modifica il Lunedì, 07 Settembre 2020 16:04
Laura Federicis

Assistenza Presidenza e Direzione, Convenzioni, Centro Studi, Ufficio Relazioni con i Media