Da "Il sole 24 ore"
Martedì, 01 Dicembre 2020 09:41

Cavalieri del Lavoro sessione 2021 - Circolare MISE - Richiamo dei passaggi di particolare attenzione e note informative

Scritto da

Trasemttiamo in allegato la circolare del MISE che apre il percorso per il conferimento dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro per l’anno 2021.

Evidenziamo di seguito i passaggi fondamentali contenuti nella circolare:

  • invio delle proposte di candidatura ai Prefetti competenti per territorio (residenza del candidato), ai Commissari del Governo per le Province Autonome di Trento e Bolzano e al Presidente della Giunta Regionale della Valle d’Aosta entro il termine perentorio del 15 gennaio 2021; per assicurare alla fase istruttoria i tempi adeguati alla complessità delle verifiche da effettuare, raccomando che le segnalazioni dei candidati vengano inoltrate con ogni possibile anticipo rispetto al termine indicato.
  • trasmissione della candidatura al MISE all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., sempre nel termine perentorio del 15 gennaio 2021, con indicazione del nominativo e dei recapiti diretti del segnalante nonché del funzionario responsabile del procedimento (telefono, cellulare di servizio, e-mail)
  • acquisizione del preventivo consenso degli interessati per la comunicazione dei dati personali al Prefetto ed agli altri soggetti del procedimento   
  •  impossibilità di ripresentare la candidatura per coloro che hanno già partecipato consecutivamente negli anni 2018, 2019 e 2020, senza conseguire l’idoneità.
  •  attestazione verificabile di un contributo alla implementazione delle attività aziendali o all'avvio di azioni imprenditoriali diverse (ad esempio, spin-off dell'azienda originaria) per la valutazione delle proposte di candidatura dei congiunti di soggetti già insigniti

 La proposta di candidatura deve necessariamente contenere i seguenti elementi:

  • generalità complete (cognome, nome, luogo e data di nascita)
  • luogo di residenza (comune, provincia e indirizzo)
  • codice fiscale
  • nominativo  e  recapiti  diretti  del  segnalante  e/o  del  funzionario responsabile del procedimento (telefono, cellulare di servizio, e-mail)
  • soggetto proponente

La proposta deve essere sostenuta da una breve relazione personale e professionale del candidato, con l’indicazione delle attività aziendali e delle motivazioni  di carattere e contenuto reputazionale ed imprenditoriale a supporto della candidatura.

Richiamiamo anche i requisiti indispensabili per il conseguimento dell’onorificenza:

  • specchiata condotta civile e morale e assenza di procedimenti giudiziari, in corso o passati in giudicato
  • attività imprenditoriale continuativa per venti anni, con posizioni di responsabilità apicale e di grado rilevante secondo evidenza della visura camerale (Presidente, Amministratore Delegato, Amministratore unico, Direttore Generale. L’incarico di Consigliere delegato dovrà essere puntualmente qualificato mentre per quanto concerne il management, tenuto conto della varietà delle soluzioni presenti nel panorama imprenditoriale, le posizioni saranno valutate caso per caso.
  • puntuale adempimento di obblighi tributari, previdenziali ed assistenziali
  • nessuna attività economica e commerciale lesiva dell'economia nazionale

Ai fini della valutazione delle candidature, particolare rilievo sarà dato quest’anno al contributo imprenditoriale all’elevazione economica e sociale dei lavoratori nell’attuale contesto, con particolare attenzione a flussi di immigrazione, disoccupazione, invecchiamento della popolazione ed emergenza sanitaria in atto, fattori che hanno profondamente inciso sulle dinamiche economiche, produttive e demografiche del nostro Paese, imponendo anche una revisione dei modelli di welfare privato.

Al fine di garantire un adeguato ed efficiente supporto alle candidature, vi chiediamo di comunicarci le stesse condividendo la documentazione inviata al Prefetto.

Per  info:

Marilena Mariani Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 345-3724023

Ultima modifica il Martedì, 02 Novembre 2021 16:28
Marilena Mariani

Area Marketing Associativo, Fidelizzazione Associativa, Eventi, Sale
Rapporti interni
Segreteria Sezione Sanità; Sezione Chimica, Farmaceutica, Gomma, Plastica, Cartario, Vetro; Comitato Piccola Industria

Contatti
Telefono: 085 4325511 - 3453724023
Email: m.mariani@confindustriaabruzzoma.it 

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account