Stampa questa pagina
Venerdì, 22 Gennaio 2021 17:01

Sette giorni - newsletter di Confindustria del 22 gennaio

Scritto da

 BONOMI: SFIDA EPOCALE, DAL G20 RISPOSTE TEMPESTIVE E AZIONI URGENTI. PER AVERE SUCCESSO CRUCIALE IL RUOLO DELLE IMPRESE.

“Chiediamo al G20 di tornare a essere un consiglio i cui i leader concordino azioni urgenti, approvino linee guida e le facciano applicare” così il presidente Carlo Bonomi ha aperto l'inception Meeting, l’incontro di avvio del B20 Italy 2021, il business summit organizzato da Confindustria nell'ambito della presidenza italiana del G20, assunta a dicembre scorso. La presidenza italiana “affronta sfide epocali e segna il percorso per costruire una nuova era di crescita e prosperità. Per avere successo è cruciale il ruolo delle imprese. Mai nella storia recente la comunità globale ha affrontato una minaccia diffusa, capillare, dirompente e persistente come la pandemia”. E rispetto alle crisi dello scorso decennio quella attuale “richiede al G20 di attuare un cambiamento sistemico, portare risultati solidi, tempestivi ed efficaci”. Il mondo delle imprese si impegna per superare la crisi: “siamo pronti a sostenere la comunità del G20, crediamo di poter fare la differenza” offrendo alla presidenza del G20 “un partenariato pubblico-privato veramente coeso e lungimirante. Alcuni segnali incoraggianti cominciano ad esserci, non ancora abbastanza per vedere la luce in fondo al tunnel”. Ora c'è una unica strada che va percorsa: “le forze di mercato siano i motori dell'allocazione delle risorse e i fondi pubblici siano investiti in modo proficuo”.

 MARCEGAGLIA: 2021 ANNO DEL RINASCIMENTO, CON IL B20 DOBBIAMO INCIDERE. INCLUDERE, CONDIVIDERE E AGIRE IL CLAIM
“II 2021 sia l'anno del Rinascimento e della ripresa- così Emma Marcegaglia, Chair del B20, ha dato il via al B20 targato Italia nel corso dell’Inception Meeting- Suggeriremo azioni concrete che vanno adottate tempestivamente. Il 2021 deve essere ricordato come l'anno in cui il virus è stato sconfitto e l'anno in cui è stato possibile il ritorno alla crescita. II claim è rimodellare il futuro, includere, condividere, agire”. Parole d’ordine che la Marcegaglia, nominata dal presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, sottolinea: “è la nostra idea di futuro. Vediamo la luce in fondo al tunnel, ma ciò che ci aspetta non è ancora chiaro. A maggior ragione il G20 e il B20 italiani - ha aggiunto - saranno di grande importanza. L'Italia sarà all'altezza dell'occasione e dimostrerà la sua forte leadership. Suggeriremo azioni concrete che devono essere adottate tempestivamente e in modo efficace. C 'è stato un enorme interesse a partecipare al B20. I numeri sono imponenti: oltre 1000 delegati dei paesi del G20, tra cui i dirigenti delle principali multinazionali, 3000 partecipanti complessivi (una comunità di oltre 6,5 milioni di imprese). È il motore dello sviluppo economico mondiale. Dai lavori del B20 arriveranno le raccomandazioni di policy da portare al tavolo della riunione finale dei capi di Stato e di governo”.

 Leggi gli interventi di Carlo Bonomi ed Emma Marcegaglia all’inception meeting in allegato, la news al seguente link

https://www.confindustria.it/notizie/dettaglio-notizie/CON-L-INCEPTION-DAY-AL-VIA-IL-B20-TARGATO-ITALIA

Guarda e scarica il video di presentazione

https://www.youtube.com/watch?v=3aiAxzX3qQw&t=9s

Ultima modifica il Venerdì, 22 Gennaio 2021 17:28
Stefania D'Aviero

Segreteria di Direzione
Segreteria Gruppo Giovani Imprenditori
Segreteria Sezione Servizi Innovativi
Archivio Generale-multimediale

Contatti
Telefono: 085 4325544 - 328 2616776
Email: s.daviero@confindustriaabruzzoma.it 

Ultimi da Stefania D'Aviero

Articoli correlati (da tag)

Logo Copyright © Confindustria Chieti Pescara. Tutti i diritti riservati

Entra nel tuo account