Da "Il sole 24 ore"
Lunedì, 08 Marzo 2021 15:33

Canoni Consortili ARAP: aggiornamenti

Scritto da

Facendo seguito alle comunicazioni precedenti, in particolare alla nostra circolare dell’11 febbraio 2021, alleghiamo il “consuntivo gestione aree industriali 2019 di ARAP” che integra la documentazione già trasmessa l’11/2.

A distanza di anni, a fronte di una specifica nostra richiesta agli uffici amministrativi di ARAP, siamo riusciti finalmente a capire la formula per il calcolo del canone consortile.

Corrispettivo individuale = CT * (SFA/SFT)

Dove:
CT = Costi complessivamente sostenuti all’interno dell’agglomerato industriale di appartenenza
SFT = Superficie fondiaria complessivamente assegnata nell’agglomerato industriale
SFA = Superficie fondiaria assegnata alla singola impresa

E’ prevista una premialità (riduzione fino al 10% del corrispettivo dovuto) in presenza di adesione da parte dell’impresa alla “Carta di Pescara” (DGR 502/2016).
Elementi di penalità sono invece previsti in caso di inadempienze o mancate autorizzazioni ed in caso di morosità.

P.S. per quanto riguarda il dato sulla SFT = Superficie fondiaria complessivamente assegnata per ciascun agglomerato industriale di riferimento, le planimetrie possono essere reperite sul sito di Arap (https://www.arapabruzzo.it/aree-territoriali/ )

Per alcuni agglomerati industriali la superficie totale viene riportata, in ettari, a pag. 55, 3° colonna denominata B1, del Piano di Sviluppo Strategico Zona Economica Speciale Regione Abruzzo, nel prospetto estratto che abbiamo denominato “Elenco aree individuate dalla Regione” - con ancora riportata la vecchia zonizzazione ZES - che vi alleghiamo.

Invitiamo le aziende associate a fare i dovuti controlli (calcoli) per verificarne la congruità.

Considerate però che in base all’art.6 del Regolamento “il corrispettivo sarà addebitato a ciascuna azienda a mezzo di fatture trimestrali, per ciascuna al 25% dello stesso corrispettivo ed alle seguenti scadenze: 15 marzo, 15 giugno, 15 settembre e 1° dicembre di ogni anno. La prima fattura conterrà anche l’eventuale conguaglio risultante a consuntivo dell’anno precedente. Qualora l’importo del corrispettivo annuo dovuto sia non superiore a 500 euro al netto di IVA, l’addebito avverrà in un'unica soluzione al 15 marzo”. Potrebbero, quindi, essere addebitate anche penali del 20% come da art.5 del regolamento, penali che Arap dovrebbe aver comunque notificato.

Per quanto riguarda i canoni consortili relativi al Consorzio industriale Chieti-Pescara con l’ulteriore ricorso al TAR presentato da aziende insediate nell’area industriale di Ortona con i giudici che hanno accolto “nei termini di cui in motivazione la domanda di sospensione dell'esecuzione del provvedimento impugnato… fissando per la discussione l’udienza pubblica il 12 Marzo 2021” aspettiamo il giudizio del TAR; anche l’ARAP e la Regione ne dovranno prendere atto.

Sicuramente, come Confindustria, vigileremo e seguiamo la cosa quotidianamente ma siamo preoccupati per alcuni principi che la 1° sentenza ha stabilito, quali l’assoluta potestà del Consorzio Industriale (e quindi anche di ARAP) di deliberare il quantum senza contraddittorio con le aziende, ma solo dando adeguata motivazione e la natura dei canoni, che non è chiarissimo se sia effettivamente tributaria, come parrebbe.

Invitiamo le aziende associate interessate a comunicare a questi uffici (referente: Gianluca Ravasini – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) anche eventuali segnalazioni di particolari disservizi e/o criticità sugli specifici interventi manutentivi al fine di prendere contatti operativi con il Responsabile Servizi Manutentivi di Arap.

Ultima modifica il Lunedì, 08 Marzo 2021 16:22
Gianluca Ravasini

Energia, Trasporti e Logistica, Sviluppo e Reti di Impresa, Segreteria Sezione Energia, Sezione Trasporti e Logistica, Responsabile Sede Vasto e Val Di Sangro

Contatti
Telefono: 0873 366336 - 085 4325534 - 3355933523
Email: g.ravasini@confindustriachpe.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

Website Security Test

 

Entra nel tuo account