Martedì, 23 Marzo 2021 15:19

Richiesta sostegno per fattoria di attività occupazionali per persone con autismo o neurodiversità in Cugnoli (Pe).

Cari Associati,

Segnaliamo l'importante iniziativa di solidarietà avviata da Città dei Ragazzi Vittoria: il sostegno economico delle imprese sarà fondamentale per la riuscita di un progetto di inclusione anche nel mondo del lavoro per le persone più fragili sul nostro territorio

Questa ODV, da anni, è impegnata sul territorio dell’entroterra pescarese ed in tutta la regione, in partnership con la Regione Abruzzo, la ASL di Pescara, l’Ambito Sociale Distrettuale “Montagna pescarese” (ECAD 17) e altri enti pubblici e privati, al fine di promuovere l’inclusione sociale in tutto territorio. Il grande obiettivo finale è quello di realizzare una “cittadella inclusiva” denominata appunto “Vittoria”.

Di seguito una breve descrizione dell'iniziativa, che vi chiediamo di voler sostenere per quanto nelle vostre possibilità tramite erogazioni in denaro oppure prendendo contatti per possibili collaborazioni.

Info:
Anna Bergami 338 6362098

ODV La città dei ragazzi Vittoria ETS
BCC IBAN
IT84U0843415500000000400118

Negli ultimi anni, con l’attivazione di un Centro Diurno di inclusione sociale e lavorativa (in convenzione ASL dal 2018), Città dei Ragazzi Vittoria ha concentrato le sue attività, principalmente, verso giovani-adulti con disabilità neuropsichica, con l’auspicio di fare impresa proprio con i “talenti” dei ragazzi speciali.

Di recente, appena 2 anni fa, ha ricevuto in donazione un casolare sito in c.da San Pietro a Cugnoli (Pe), struttura che è entrata a far parte della grande “cittadella integrata Vittoria”. Il Casolare di Cugnoli, situato tra i colli dell’entroterra pescarese, si presta ad accogliere i sogni di alcune famiglie del territorio, perché si candida ad ospitare un intero Progetto di vita, un luogo in cui potersi formare, vivere e lavorare. L’obiettivo è fare impresa sociale, a contatto diretto con la terra, grande risorsa del nostro territorio. La “Fattoria” di Cugnoli, sarà in grado di ospitare 3/6 persone per soggiorni temporanei o turismo per famiglie con persone con disabilità (o addirittura utenti in modalità residenziale, diurna e notturna) ed in aggiunta fino a 10 persone con Disturbi dello Spettro dell’Autismo o neurodiversità, come ospiti per attività diurne di inclusione lavorativa nel settore dell’agricoltura e dell’allevamento, con il fine di creare una vera e propria “Fattoria inclusiva” per la produzione di olio, liquore nocino e la cura del verde (il Casolare è infatti circondato da uliveto e noceto).

Finora, grazie alla rete sociale e di familiari di ragazzi speciali (di seguito il link di crownfounding https://www.gofundme.com/manage/fattori-per-persone-con-autismo-e-neurodiversita), sono stati avviati parte dei lavori di ristrutturazione (lavori di consolidamento totale della struttura). Al momento, purtroppo, sono rimasti in una fase di stallo e, per tale ragione il presente appello alle imprese del territorio: con il desiderio di realizzare “imprese speciali”, con il Bonus 110% si potrebbero continuare i lavori, ma solo con la possibilità economica di garantirne la conclusione.

Il messaggio della Presidente Anna Bergami: "È il momento di fornire soluzioni alle vite di esistenze troppo spesso segregate, di pensare a soluzioni che rispondano ai criteri di qualità della vita, autodeterminazione, vita indipendente e solidarietà. In particolare, in questo momento storico pandemico e in questo mondo sospeso delle relazioni sociali ci rendiamo conto della ricchezza di cui esse sono portatrici, a tutti i livelli, personale, familiare, ma anche economico e produttivo. La Fattoria rappresenta infine una risposta concreta, alla questione più carica di angoscia e desiderio da parte dei familiari dei nostri ragazzi: “cosa ne sarà Dopo di Noi (cfr Legge 112/2016)?”.

Ultima modifica il Martedì, 23 Marzo 2021 17:09