Da "Il sole 24 ore"
Mercoledì, 02 Febbraio 2022 15:56

Avvio procedimento di cancellazione d'ufficio indirizzi PEC revocati per imprese con sede in Chieti e Pescara

Scritto da

Come noto la Direttiva del 27 aprile 2015 del Ministero dello Sviluppo Economico, d’intesa con il Ministero della Giustizia, ha confermato l’obbligo per ogni impresa di munirsi di una casella di posta elettronica certificata, di iscrivere il relativo indirizzo P.E.C nel Registro Imprese e di mantenerlo attivo. La prescrizione di cui trattasi è stata particolarmente rafforzata e rinvigorita per effetto delle novelle apportate dall’art. 37 del D.L. 76/2020, convertito con Legge 11 settembre 2020  n. 120, che, nell’introdurre per le imprese il concetto di domicilio digitale, ha anche disposto che il Conservatore dell'ufficio del registro delle imprese che rileva un domicilio digitale inattivo, chiede all’impresa di provvedere all'indicazione di un nuovo domicilio digitale entro il termine di trenta giorni e la conseguente cancellazione d’ufficio dell’indirizzo PEC in caso di inutile decorrenza di tale termine.

Pertanto, con propria determinazione n. 25 del 26/01/2022 è stato disposto l’avvio del procedimento di cancellazione d’ufficio degli indirizzi P.E.C revocati delle imprese con sede legale in provincia di Chieti e di Pescara.

Il provvedimento con il relativo elenco delle imprese per cui è stato avviato il procedimento è pubblicato sull’Albo camerale on line accessibile dal sito istituzionale dell’’Ente https://www.chpe.camcom.it/.

La procedura, dettagliatamente indicata nella normativa di riferimento (art. 37 del D.L. 76/2020, convertito con Legge 11 settembre 2020 n. 120) concede alle imprese interessate un termine di 30 giorni dalla pubblicazione per comunicare al Registro delle Imprese un nuovo domicilio digitale (indirizzo P.E.C. attivo) riferibile in modo univoco all’impresa. Si precisa che la comunicazione dovrà avvenire con pratica telematica seguendo le istruzioni disponibili nella Guida Interattiva consultabile nella sezione Registro Imprese del sito istituzionale. In alternativa, è possibile provvedere alla comunicazione dell’indirizzo PEC al Registro delle Imprese tramite la procedura semplificata, totalmente gratuita, “Pratica Semplice”, accessibile via web, all’indirizzo https://ipec-registroimprese.infocamere.it/ipec/do/Welcome.action, che tuttavia richiede l’utilizzo della firma digitale del titolare/legale rappresentante.

Ultima modifica il Mercoledì, 02 Febbraio 2022 16:00
Marilena Mariani

Area Marketing Associativo, Fidelizzazione Associativa, Eventi, Sale
Rapporti interni
Segreteria Sezione Sanità; Sezione Chimica, Farmaceutica, Gomma, Plastica, Cartario, Vetro; Comitato Piccola Industria

Contatti
Telefono: 085 4325511 - 3453724023
Email: m.mariani@confindustriaabruzzoma.it 

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account