Stampa questa pagina
Venerdì, 11 Febbraio 2022 10:15

Messaggio del Direttore Generale Audizione DDL Concorrenza 2021

Scritto da

Cari Associati

Lo scorso 8 febbraio Confindustria è stata audita dalla X Commissione permanente del Senato (Industria, commercio, turismo) in relazione al DDL Concorrenza 2021 (AS 2469).

La confederazione ha espresso una valutazione positiva per la rivitalizzazione dello strumento della legge annuale sulla concorrenza che, oltre a rispettare un impegno assunto con il PNRR, risponde ad un’esigenza profonda della nostra economia.

L’audizione è stata anche l’occasione per tornare a segnalare suggerimenti migliorativi su alcuni ambiti di criticità, tra cui:

  • la necessità di garantire parità di trattamento tra operatori pubblici e privati in alcuni ambiti, come quello sanitario;
  • l’esigenza di prestare una maggiore attenzione agli investimenti delle imprese, tenendo conto dell’attuale congiuntura e dell’evoluzione dei mercati di riferimento; ad esempio, per gli interventi riguardanti le concessioni di distribuzione del gas naturale e per quelli in ambito farmaceutico;
  • in materia antitrust, l’importanza di accompagnare l’adeguamento ai principi eurounitari con una puntuale verifica del level playing field, al fine di evitare disallineamenti a danno delle imprese operanti in Italia.

È stata inoltre sottolineata l’opportunità di ampliare il provvedimento ad altri ambiti, come i servizi professionali e l’innovazione nel mercato dei contratti pubblici.

Vi trasmetto in allegato il testo dell’audizione che illustra nel dettaglio le posizioni assunte dalla nostra confederazione.

Un caro saluto.

IL DIRETTORE GENERALE

Luigi Di Giosaffatte

Ultima modifica il Venerdì, 11 Febbraio 2022 10:27
Luigi Di Giosaffatte

Direttore Generale

Contatti
Telefono: 085 4325545 - 3386951916
Email: direzione@confindustriaabruzzoma.it

Ultimi da Luigi Di Giosaffatte

Articoli correlati (da tag)

Logo Copyright © Confindustria Chieti Pescara. Tutti i diritti riservati

Entra nel tuo account