Martedì, 03 Maggio 2022 15:19

Road map Assise Piccola Industria Confindustria - Pescara, 3 Maggio 2022

Mai come in questo momento le PMI sono chiamate a perseguire percorsi di rafforzamento qualitativo e ad affrontare con decisione la trasformazione digitale, ecologica e sostenibile pur in presenza delle forti criticità dovute alla crisi Ucraina-Russa.

Oltre alla quotidiana attenzione all’evoluzione del conflitto e alla contingenza economica, Piccola Industria Confindustria è parallelamente chiamata a individuare e soffermarsi sugli elementi strutturali, che accompagneranno le imprese nei prossimi anni e che sono destinati a stravolgere il contesto competitivo in cui operano. Energia, filiere, internazionalizzazione ed export, digitalizzazione, per fare alcuni esempi, sono ambiti in cui sarà necessario ripensare le analisi e progettualità per il prossimo futuro.

Di fronte a queste sfide, le Assise rappresenteranno un momento identitario e interno al Sistema, di coinvolgimento, ascolto, condivisione e proposta dedicato agli imprenditori.
In particolare, avranno un duplice obiettivo: da un lato aprire un confronto sulla fase che stiamo attraversando, cercando di individuare prospettive nuove alla luce di dei cambiamenti in atto; dall’altro, individuare opportunità e soluzioni concrete da condividere e da proporre agli stakeholder.
Sono state individuate quattro macroaree (ved. allegato) che coprono una gamma ampia di tematiche più specifiche. Non si tratta di uno schema rigido, ma solo di una maglia che possa orientare il dibattito, aperta a integrazioni, tanto più alla luce degli eventi in corso.

Il 7 aprile partiranno gli incontri sui territori, regionali o macroregionali. Saranno 9 tappe di ascolto, che si terranno in forma ibrida, in presenza e da remoto, per consentire la più ampia partecipazione, in cui gli imprenditori saranno chiamati a individuare le priorità per le imprese.
La tappa per le regioni del Centro, Abruzzo, Marche ed Umbria, si terrà a Pescara il 3 Maggio prossimo, alle ore 14.30.

CLICCA QUI per registrare la tua partecipazione.

Marilena Mariani

Marketing Associativo, Fidelizzazione Associativa, Eventi, Sale, Organizzazione interna, Segreteria Sezione Sanità; Sezione Chimica, Farmaceutica, Gomma, Plastica, Cartario, Vetro; Comitato Piccola Industria

Email: m.mariani@confindustriachpe.it