Mercoledì, 22 Giugno 2022 17:01

Intervista del Presidente Bonomi ad Avvenire e colloquio con Il Sole 24 Ore

Segnaliamo l’intervista del Presidente Carlo Bonomi ad Avvenire e l’ampio articolo del Sole 24 ORE sulla missione in Ucraina di Confindustria. Il Presidente fa un bilancio della sua visita nel Paese e degli incontri con le più alte cariche dello stato. Bonomi ha infatti incontrato il Presidente Zelensky e alcuni tra i membri più importanti dell’esecutivo ucraino.

Confindustria, d’intesa con il governo italiano e in piena collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Ucraina, è la prima Associazione imprenditoriale europea in missione a Kyiv a testimonianza della volontà, da parte di migliaia di imprese italiane, di impegnarsi per sostenere il popolo ucraino. Secondo Bonomi solo libertà e democrazia garantiscono lo sviluppo economico e sociale e la diplomazia economica è un tassello importante di quella politica per il raggiungimento di obiettivi comuni.
Va proprio in questa direzione la sigla del Memorandum of Understanding, siglato nel corso della missione di Confindustria a Kiev, che mira ad intensificare la cooperazione economica e industriale tra Italia e Ucraina e ad accompagnare le imprese italiane nell’attuazione di progetti congiunti volti a ricostruire l’economia del Paese, ripristinare le infrastrutture distrutte dalla guerra, attrarre investimenti e intensificare la cooperazione economica e industriale tra Italia e Ucraina, con una attenzione particolare riservata all'energia.

Nella visione del Presidente tutto questo deve avvenire nel quadro di un partenariato all’interno di progetti speciali europei, di progetti nazionali nel rapporto diretto tra il Governo italiano e quello ucraino e in forma di cooperazione congiunta diretta tra imprese e filiere industriali italiane e ucraine.

Per questo Confindustria aprirà proprio a Kyiv una propria rappresentanza diretta per coordinare tutti i progetti congiunti che prenderanno avvio con il MOU.

Nell’intervista rilasciata ad Avvenire, il Presidente Bonomi è tornato su alcuni temi di attualità, tra cui il tetto europeo al prezzo del gas, il cuneo fiscale, il PNRR.

Di seguito, il link alla news sul sito Confindustria: https://bit.ly/3xP75Jw

Laura Federicis