Stampa questa pagina
Lunedì, 23 Gennaio 2023 11:56

Convegno Confindustria: “Transizione e Sviluppo: il futuro dell’UE e delle Regioni” - Venezia 27 gennaio 2023

Scritto da

Il 27 gennaio 2023, a Venezia, presso le Procuratie Vecchie, Piazza San Marco 128, si terrà il convegno “Transizione e Sviluppo: il futuro dell’UE e delle Regioni”.

Dalla pandemia alle transizioni digitale e verde, passando per la difficile congiuntura geopolitica attuale, le nostre Regioni hanno dovuto affrontare crisi senza precedenti, che le hanno allontanate dal cammino di convergenza verso le altre Regioni europee. È fondamentale, quindi, comprendere come le ingenti risorse del PNRR-PNIC e delle politiche di coesione, europee e nazionali, possano imprimere una svolta al percorso di convergenza nel prossimo decennio e rendere le nostre Regioni più competitive.

Il convegno “Transizione e sviluppo: il futuro dell’UE e delle Regioni”, organizzato da Confindustria e Confindustria Veneto, sarà l’occasione per approfondire queste tematiche.

I lavori inizieranno alle ore 09.30 con i saluti istituzionali di Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia, Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di Pina Picierno, Vicepresidente del Parlamento Europeo.

L’apertura del convegno è affidata al Vice Presidente di Confindustria e Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali, Vito Grassi.

La giornata proseguirà con due sessioni in cui interverranno: Vasco Alves Cordeiro, Presidente del Comitato delle Regioni dell’UE; Sergio Fabbrini, Professore ordinario di Scienza politica e Relazioni internazionali e Direttore Dipartimento di Scienze Politiche Luiss “Guido Carli”; Stefan Pan, Delegato del Presidente di Confindustria per l’Europa; Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari Europei, la Coesione Territoriale e il PNRR; Remo Taricani, Deputy Head of Italy, UniCredit; Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy.

Seguirà la tavola rotonda con gli interventi di: Roberto Calderoli, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie; Enrico Carraro, Vicepresidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali Confindustria e Presidente Confindustria Veneto; Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania; Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto.

I lavori termineranno con l’intervento del Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.

Modererà i lavori Oscar Giannino, giornalista.


Per partecipare all’evento è necessario accreditarsi inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 In allegato il programma dettagliato.

Per informazioni :

Alessia Cifone Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3427651143,

Flaminia Maturilli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3316669909

Ultima modifica il Lunedì, 23 Gennaio 2023 12:43
Laura Federicis

Coordinatore Area Relazioni Istituzionali e Comunicazione
Relazioni Istituzionali, Comunicazione,
Ufficio Stampa, Centro Studi,
Assistenza Presidenza

Contatti
Telefono: 085 4325543 - 3405579577
Email: l.federicis@confindustriaabruzzoma.it

Ultimi da Laura Federicis

Articoli correlati (da tag)

Logo Copyright © Confindustria Chieti Pescara. Tutti i diritti riservati

Entra nel tuo account