Cari Associati,
si è tenuta lo scorso 30 gennaio, presso la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati l’audizione di Confindustria in relazione al D.lgs. recante il Codice dei Contratti Pubblici (CCP).
Al riguardo è stato valutato positivamente l’intento del Legislatore di adeguare la disciplina dei contratti pubblici alla normativa europea, conferendo organicità e sistematicità ad un impianto deteriorato dai numerosi interventi di modifica sopraggiunti negli anni.
Utile in tal senso anche la scelta di far precedere gli istituti del nuovo Codice da un quadro di principi che dovrebbero indirizzarne l’applicazione.
Al netto di ciò, sono state numerose e puntuali le osservazioni e gli spunti forniti dalla nostra confederazione per un miglioramento del testo di legge, a partire dalla proposta di rinviare di 12 mesi l’entrata in vigore del nuovo Codice per evitare shock regolatori in una fase particolarmente delicata per l’equilibrio economico del Paese e per il buon esito del PNRR.
Margini di miglioramento sono stati evidenziati, sostenendo, tra le altre:
• l’abbassamento delle soglie per l’affidamento diretto di servizi e forniture (che il nuovo codice fissa a 140mila euro);
• l’individuazione di meccanismi di revisione dei prezzi più idonei per le diverse tipologie di contratti;
• una modifica dei criteri di aggiudicazione che non schiacci l’elemento qualitativo rispetto a quello del risparmio di spesa;
• una revisione delle cause di esclusione che permetta di superare le criticità esistenti nella precedente disciplina
Trovate un maggior approfondimento di questi punti e degli ulteriori temi trattati nel testo integrale dell’audizione che vi invio in allegato alla presente comunicazione.
Un caro saluto.
IL DIRETTORE GENERALE
Luigi Di Giosaffatte
Direttore Generale
Contatti
Telefono: 085 4325545 - 3386951916
Email: l.digiosaffatte@confindustriachpe.it
Seguici attraverso i nostri canali social
Via Raiale, 110/bis
65128 Pescara (PE) - Italy
Tel: 085 432 551
Fax: 085 432 5550
email: info@confindustriachpe.it
PEC: confindustriachpe@pec.it
Codice Fiscale: 80000150690