Da "Il sole 24 ore"
Venerdì, 03 Marzo 2023 13:07

Comunicazione avvio procedimento cancellazione ufficio domicili digitali/PEC revocati

Scritto da

Come noto la Direttiva del 27 aprile 2015 del Ministero dello Sviluppo Economico, d’intesa con il Ministero della Giustizia, ha confermato l’obbligo per ogni impresa di munirsi di una casella di posta elettronica certificata e di iscriverla nel Registro Imprese.
La prescrizione di cui trattasi è stata particolarmente rafforzata e rinvigorita per effetto delle novelle apportate dall’art. 37 del D.L.76/2020, convertito con Legge 11 settembre 2020 n. 120, che, nell’introdurre per le imprese il concetto di domicilio digitale, ha anche disposto che il Conservatore dell'ufficio del registro delle imprese che rileva un domicilio digitale inattivo provvede all’avvio del procedimento per la cancellazione d’ufficio.
In relazione a quanto sopra, con propria determinazione n. 102 del 27/02/2023, è stato disposto l’avvio del procedimento di cancellazione d’ufficio dei domicili digitali/PEC revocati delle imprese con sede legale in provincia di Chieti e di Pescara. L’elenco delle imprese per cui è stato avviato il procedimento con la citata determinazione n. 102/2023 è pubblicato sull’Albo camerale on line dell’Ente disponibile sul sito istituzionale al seguente link: https://albocamerale.camcom.it/chpe/pubblicazioni
Le
imprese interessate, nel termine di 30 giorni dalla suddetta pubblicazione, potranno provvedere a riattivare la medesima casella PEC,  oppure a comunicare al Registro delle Imprese un nuovo domicilio digitale (indirizzo P.E.C. attivo) riferibile in modo univoco all’impresa.
Si precisa che la comunicazione dovrà avvenire con pratica telematica seguendo le istruzioni disponibili nella Guida Interattiva consultabile nella sezione Registro Imprese del sito istituzionale.In alternativa, è possibile provvedere alla comunicazione del domicilio digitale/ PEC al Registro delle Imprese tramite la procedura semplificata, totalmente gratuita, “Pratica Semplice”,accessibile via web, all’indirizzo https://ipec-registroimprese.infocamere.it/ipec/do/Welcome.action, che richiede l’utilizzo della firma digitale del titolare/legale rappresentante.

Qualora le imprese interessate non dovessero adempiere, si provvederà, come specificamente indicato nella norma richiamata, a cancellare il domicilio digitale di cui trattasi, a comminare la sanzione prevista e ad attribuire, sul cassetto digitale dell’imprenditore, un domicilio digitale/ PEC d’ufficio abilitato in sola ricezione.

Marilena Mariani

Marketing Associativo, Fidelizzazione Associativa, Eventi, Sale, Organizzazione interna, Segreteria Sezione Sanità; Sezione Chimica, Farmaceutica, Gomma, Plastica, Cartario, Vetro; Comitato Piccola Industria

Contatti
Telefono: 085 4325511 - 3453724023
Email: m.mariani@confindustriachpe.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

Website Security Test

 

Entra nel tuo account