Si terrà il prossimo 23 maggio, alle ore 17:30 nella Sala Orofino di Confindustria Chieti Pescara, il seminario
“Consip e Aric: ruolo e mission delle centrali di acquisto. Ricadute sul territorio e casi di applicazione per il PNRR”
che si rivolge a imprenditori, manager, responsabili delle vendite e responsabili aziendali di gare e appalti non solo di Grandi Aziende ma anche di PMI.
Interverranno, tra gli altri, Renato Di Donna - Direttore Divisione Promozione Contratti CONSIP e Donato Cavallo - Direttore Generale ARIC, che presenteranno ruolo e mission delle centrali di acquisto e verso i quali siamo stati proattivi al fine di avere dai due importanti enti una efficace presentazione degli strumenti, procedure e casi aziendali di collaborazione tra imprese private e PA.
Consip è una società per azioni che ha come unico azionista il Ministero dell’economia e delle finanze. Le attività di Consip riguardano i programmi di razionalizzazione degli acquisti, offrendo alle amministrazioni strumenti di e-Procurement per la gestione dei propri acquisti: Convenzioni, Accordi quadro, Mercato elettronico, Sistema dinamico di acquisizione, Gare in ASP (Application Service Provider).
Aric, già Agenzia regionale per l'informatica e la telematica (Arit), concorre non solo al perseguimento degli obiettivi della politica informatica, telematica e di comunicazione regionale, essendo di fatto il punto di riferimento per la digitalizzazione dei servizi pubblici in Abruzzo, ma svolge anche le funzioni di centrale di committenza, di stazione unica appaltante e di soggetto aggregatore, in favore della Regione Abruzzo e di altri soggetti pubblici aventi sede nel territorio regionale.
Insieme i due enti costituiscono un sistema complesso nel quale le imprese private a vario titolo, anche a livello regionale e locale, possono essere interessate o a rapporti di fornitura o a subappalti attraverso le società aggiudicatrici delle convenzioni o delle gare di appalto. Per questo motivo è importante capire i meccanismi che verranno illustrati nel corso dell’evento.
Un sistema che è ancor più urgente comprendere per aver accesso all'importante mercato degli acquisti che le PA stanno realizzando con le risorse previste dal PNRR.
A breve verrà pubblicata l'agenda dell'incontro.
La partecipazione è gratuita: è possibile fin da ora prenotare il proprio posto in sala compilando il form di iscrizione a questo link.
Coordinatore Area Relazioni Istituzionali
Centro Studi, Convenzioni,
Assistenza Presidenza e Direzione Generale
Segreteria Sezione Turismo
Contatti
Telefono: 085 4325543 - 3405579577
Email: l.federicis@confindustriachpe.it
Seguici attraverso i nostri canali social
Via Raiale, 110/bis
65128 Pescara (PE) - Italy
Tel: 085 432 551
Fax: 085 432 5550
email: info@confindustriachpe.it
PEC: confindustriachpe@pec.it
Codice Fiscale: 80000150690