In relazione ad un uso sempre maggiore delle piattaforme informatiche per l’affidamento dei lavori, servizi e forniture da parte della pubblica amministrazione, Ance Chieti Pescara, in collaborazione con Confindustria Chieti Pescara ha attivato uno sportello presso la propria sede per offrire un servizio di supporto consulenza a tutti gli associati che intendono registrarsi abilitarsi alle procedure di negoziazione del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione sulla piattaforma CONSIP.
Il Mercato Elettronico della PA (MEPA) è uno strumento di e- procurement pubblico, gestito da CONSIP per conto del Ministero Economia e Finanze, di tipo selettivo, cioè accessibile solo ad utenti (amministrazioni e operatori economici) abilitati che si incontrano, negoziano e perfezionano on line, contratti di fornitura legalmente validi grazie all’utilizzo della firma digitale.
I prodotti ed alcuni servizi sono presentati in cataloghi strutturati nel rispetto di formati standard e secondo le regole e le condizioni definite da CONSIP per ciascun bando merceologico.
La P.A. può acquistare secondo diverse modalità: Ordine Diretto (ODA), cioè l’acquisto diretto da catalogo in base alle offerte pubblicate dai fornitori, Confronti Di Preventivi (C PRE), Richieste Di Offerta (RDO) anche nei confronti di un singolo fornitore tramite Trattativa Diretta (TD).
Con la legge di stabilità 2016, CONSIP ha introdotto in piattaforma anche la categoria lavori, con tutti i vantaggi in termini di semplificazione, rapidità e trasparenza legati all’utilizzo di uno strumento smaterializzato.
I bandi per l’affidamento dei lavori oggetto di manutenzione, per valori inferiori alla soglia comunitaria, sono stati organizzati sulla base della specificità delle opere: dalle opere edili ai beni del patrimonio culturale, dalle opere stradali, ferroviarie e aeree a quelle idrauliche, marittime e delle reti gas, dagli impianti al settore ambiente e territorio, per finire con le opere specializzate.
Per la categoria lavori sono previste esclusivamente negoziazioni senza catalogo.
Per i lavori pubblici sopra la soglia comunitaria, CONSIP mette a disposizione il Sistema Dinamico Di Acquisizione Delle Offerte Della Pubblica Amministrazione (SDAPA) per l’affidamento di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sia per opere edili che impiantistiche e strutturali rientranti in specifiche categorie SOA, e lo strumento ASP per le procedure di affidamento nuove costruzioni.
Per sfruttare al meglio le opportunità offerte dal mercato elettronico e aiutare le imprese ad abilitarsi al MEPA, Ance Chieti Pescara e Confindustria Chieti Pescara, offrono alle associate un servizio di consulenza (gratuita) che verrà svolto presso la sede di Pescara, in via Raiale 110 bis, ogni mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ad opera di una professionista esterna. A partire dal 24 maggio p.v..
Ai fini di una migliore comprensione del servizio, le aziende interessate possono richiedere un incontro, anche on line su nostra piattaforma Microsoft Teams , telefonando al numero 085/432551 o scrivendo ai seguenti indirizzi: (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).
Segnaliamo inoltre che sul tema il Presidente di Confindustria Chieti Pescara Silvano Pagliuca ha promosso a beneficio di tutti i soci il seminario “Consip e Aric: ruolo e mission delle centrali di acquisto. Ricadute sul territorio e casi di applicazione per il PNRR” che si terrà il prossimo 23 maggio, alle ore 17:30 nella Sala Orofino di Confindustria Chieti Pescara. Si rivolge a imprenditori, manager, responsabili delle vendite e responsabili aziendali di gare e appalti non solo di Grandi Aziende ma anche di PMI per comprendere proprio come entrare nel mercato degli acquisti delle PA.
Insieme i due enti costituiscono un sistema complesso nel quale le imprese private a vario titolo, anche a livello regionale e locale, possono essere interessate o a rapporti di fornitura o a subappalti attraverso le società aggiudicatrici delle convenzioni o delle gare di appalto. Per questo motivo è importante capire i meccanismi che verranno illustrati nel corso dell’evento.
Un sistema che è ancor più urgente comprendere per aver accesso all'importante mercato degli acquisti che le PA stanno realizzando con le risorse previste dal PNRR.
Interverranno: Silvano Pagliuca - Presidente Confindustria Abruzzo, Marco Marsilio - Presidente Regione Abruzzo, Renato Di Donna - Direttore Divisione Promozione Contratti CONSIP, Donato Cavallo - Direttore Generale ARIC, Pierpaolo Agostini - Responsabile Area Account Contratti CONSIP, presentazione di Case History da parte di Lorenzo Mattioli - Presidente Confindustria HCFS e EFCI. Dopo il dibattito aperto a tutti i presenti, si terrà un aperitivo di networking.
Siete tutti invitati ad intervenire, info e prenotazioni a questo link: https://confindustriachpe.it/organizzazione-notizie/117-organizzazione/15364-come-entrare-nel-mercato-degli-acquisti-delle-pa-il-23-maggio-il-seminario-per-le-imprese-con-consip-e-aric
Coordinatore Area Urbanistica, Lavori Pubblici, Infrastrutture, ANCE Chieti Pescara, Gruppo Giovani ANCE Chieti Pescara
Contatti
Telefono: 085 4325536 - 3405787941
Email: g.iampieri@confindustriachpe.it
Seguici attraverso i nostri canali social
Via Raiale, 110/bis
65128 Pescara (PE) - Italy
Tel: 085 432 551
Fax: 085 432 5550
email: info@confindustriachpe.it
PEC: confindustriachpe@pec.it
Codice Fiscale: 80000150690