Mercoledì, 01 Agosto 2012 12:05

Comunicato Stampa - Il credito a supporto delle Imprese

"Il Credito a supporto delle Imprese"

I Comitati Piccola Industria di Confindustria Chieti e di Confindustria Pescara hanno avviato un progetto congiunto sul tema del credito volto a monitorare il rapporto Banche-Imprese attraverso lo studio di esperienze di successo e criticità riscontrate. Durante una seduta congiunta del 19 luglio scorso i Comitati hanno manifestato il proposito di costituire un Tavolo permanente tra Rappresentanti delle Piccole e Medie Imprese di Confindustria e Rappresentanti delle Banche Locali con l’obiettivo di instaurare un dialogo costruttivo e trasparente che metta in luce le buone prassi e le difficoltà riscontrate nel rapporto Banche-Imprese.

Sulla base dell’attività svolta congiuntamente da Confindustria Chieti, Confindustria Pescara e Confidi Mutualcredito nel biennio 2011-2012 è emerso che il contesto di mercato, profondamente mutevole e caratterizzato da gravi crisi finanziarie, ha condizionato l'evoluzione del rapporto Banca-Impresa, creando uno scenario che rende l’accesso al credito una delle maggiori incognite che oggi le aziende si trovano ad affrontare. Tra le criticità emerse vi sono l’elasticità della disponibilità creditizia, ristretta per moltissime imprese e maggiore per poche, l’intrattenimento da parte delle imprese di molteplici rapporti bancari per coprire i propri fabbisogni attraverso più linee di fido, il ruolo e la percezione del rating da parte delle imprese, l’elasticità nei tempi di risposta delle banche alle esigenze delle imprese, il grado di vicinanza tra imprese e Istituti di Credito nel formulare e condividere programmi e piani.

Nel contempo, risulta necessario sviluppare alcuni temi come la necessità da parte delle imprese di mantenere una struttura finanziaria equilibrata, gestire i multiaffidamenti con attenzione, migliorare il flusso informativo con la banca per permettere l’attribuzione di un rating che rispecchi meglio la realtà aziendale.

Dopo la pausa estiva la Piccola Industria di Confindustria Chieti e di Confindustria Pescara, guidate dai Presidenti Pietro Rosica e Camillo Volpe, intendono convocare il primo Tavolo di

Lavoro con i rappresentanti degli Istituti di Credito per porre le basi di una lunga e proficua collaborazione affinchè in un momento storico di grande difficoltà il mondo del credito sia di reale supporto alle Imprese.

Pescara, 1 agosto 2012