Giovedì, 11 Aprile 2013 18:26

COMUNICATO STAMPA - IL MONDO DEL LAVORO APRE LE PORTE ALL’UNIVERSITA’ GLI STUDENTI DI INGEGNERIA IN VISITA PRESSO LA INERTI VALFINO S.R.L.

Gli studenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università Gabriele D’Annunzio hanno effettuato una visita presso l’azienda INERTI VALFINO S.R.L. che opera nel settore della produzione dei materiali inerti e calcestruzzi in Elice e Città Sant’Angelo.
I ragazzi hanno preso visione dell’intera catena produttiva iniziando dall’estrazione della materia prima per osservarne la lavorazione, fino al successivo confezionamento del calcestruzzo.
In particolare essi hanno approfondito gli aspetti legati all’importanza che compete al materiale “calcestruzzo”, le varie tipologie, la sua messa in opera e si sono cimentati successivamente in alcune prove previste dalle normative vigenti in materia.
In quest’ultima fase gli studenti hanno materialmente esperito il prelievo del calcestruzzo dall’autobetoniera per l’effettuazione di alcune prove previste sul materiale fresco e su quello indurito, ossia pronto per la fase del controllo dopo la prevista maturazione.
Particolare interesse è stato mostrato dagli studenti nella fase di confezionamento dei calcestruzzi autocompattanti.
L’iniziativa promossa dai docenti Prof. Piero D’ASDIA e Prof. Paolo DI CESARE, ha trovato il personale della INERTI VALFINO ben lieto di partecipare la propria esperienza ai futuri ingegneri, nell’auspicio che questo incontro costituisca il punto di partenza di una successiva interazione fra Università e mondo del lavoro.
Allegate foto.
Per ulteriori informazioni: Dr. Luigi Di Marcoberardino, Inerti Val Fino, cell 3357121622.

Laura Federicis

Coordinatore Area Relazioni Istituzionali e Comunicazione
Ufficio Stampa, Centro Studi, Convenzioni, Assistenza Presidenza e Direzione Generale
Segreteria Sezione Turismo