Mercoledì, 17 Settembre 2014 16:38

COMUNICAZIONE ALLA STAMPA Domani 18 settembre alle 15.00 - Seminario per le imprese: come uscire vincenti dall’onda lunga della crisi

Confindustria Chieti Pescara, Federmanager Abruzzo e Molise e ImpresaForte sono lieti di invitare gli operatori della comunicazione, i professionisti, tutti gli operatori economici e le imprese del territorio
giovedì 18 settembre alle 15.00 presso la sede di Via Raiale 110 bis a Pescara per l'incontro L’ONDA LUNGA DELLA CRISI: COME USCIRNE VINCENTI.

Si tratterà di Workshop sugli effetti dell’onda lunga della Crisi, che coinvolgono ormai la quasi totalità delle imprese, e su come uscirne ancora competitivi.
Da troppo tempo aspettiamo una inversione di tendenza senza che questa si manifesti: il pericolo è aspettare ancora, senza incidere sulla strategia e sulla governance dell’impresa. Perché molte aziende pur valide non si sono salvate? Cosa impedisce il salvataggio? Come affrontare in logica di opportunità le difficoltà "sistemiche” della crisi?
Vengono presentati con un approccio pragmatico e rigoroso strumenti e metodologie, coinvolgendo in modo innovativo la platea di imprenditori, per intervenire "tecnicamente" al fine di analizzare, pianificare e supportare in logica sostenibile operazioni di risanamento e di rilancio d’impresa, senza trascurare ed il rapporto di dialogo e fiducia con gli Istituti di Credito.

Aprirà i lavori Paolo Di Cintio, Vice Presidente di Confindustria Pescara.
Giampaolo Pacini, consulente di strategia d'impresa e Riccardo Diddi, consulente di direzione e temporary manager - Impresaforte srl portano la loro testimonianza su
• i numeri in breve sugli effetti della crisi: imprese cessate, fallimenti, concordati, sofferenze nelle banche
• il sistema competitivo: andamento del fatturato delle imprese, i settori più colpiti, il mercato interno, l’export
• la reazione delle imprese: principali profili delle imprese di fronte alla crisi
• le reazioni efficaci nelle imprese più virtuose, case histories
Florio Corneli, Presidente Federmanager Abruzzo e Molise interviene sulla necessità dello sviluppo di Competenze manageriali complete per le persone che devono sostenere la sfida del cambiamento strutturale in atto e sugli innovativi Sistemi di Apprendimento dell’Associazione che interpretano le nuove esigenze, contestualizzate nel territorio.
Il ruolo della finanza agevolata e con quale criterio usarne gli strumenti a servizio della crescita reale è il contributo di Maurizio Candelori, consulente d’azienda di Seridea srl
Conclude Giovanni Maria Bossich, consulente di direzione – Sistemi Sostenibili sas, che coordina l’incontro, con gli esiti di una stimolante indagine in tempo reale sulla percezione e l’atteggiamento degli imprenditori presenti di fronte alla crisi in atto.

Al termine interventi del pubblico, con possibilità di richiesta d’incontro informativo con i relatori.

IL WORKSHOP È GRATUITO.

Per informazioni: www.confindustria.pescara.it - tel. 085/4325543 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Mercoledì, 17 Settembre 2014 16:38