Martedì, 30 Settembre 2014 14:08

COMUNICAZIONE ALLA STAMPA Autotrasporti – costi minimi: aggiornamento in Confindustria per le imprese di tutti i settori

COMUNICAZIONE ALLA STAMPA

Si svolgerà giovedì 2 ottobre dalle ore 14.30 presso la sede di Confindustria Chieti Pescara in Via Raiale 110 bis a Pescara il Seminario Autotrasporto - costi minimi: la decisione della Corte di Giustizia UE e gli impatti sui contratti esistenti e sui procedimenti in corso.
In data 4 settembre 2014 la Corte di Giustizia UE si è pronunciata sui quesiti che le erano stati sottoposti, nel 2013, dal Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio relativamente alla legittimità della normativa italiana dettata in materia di costi minimi per la sicurezza dell’autotrasporto.
La sentenza della Corte presenta luci e ombre, in quanto ha incentrato la propria pronuncia essenzialmente sulle problematiche connesse all’elaborazione dei costi minimi da parte dell’Osservatorio, senza affrontare espressamente la questione inerente alle loro attuali modalità di elaborazione (per effetto della spending review, infatti, a decorrere dal 12 settembre 2012 l’Osservatorio è stato soppresso e la competenza a determinare e pubblicare i costi minimi è stata conferita al Ministero).
Il Convegno organizzato da Confindustria Chieti Pescara analizzerà nel dettaglio il contenuto della decisione della Corte di Giustizia, esaminandone gli effetti sui giudizi in corso ed i risvolti pratici sulla gestione giornaliera dei contratti di trasporto, grazie alla partecipazione di un esperto in materia quale l’Avvocato Alessio Totaro, Partner LS LexJus Sinacta.
Il Seminario si rivolge a Titolari e Manager d'impresa, Direttori Logistica, Responsabili Trasporti, Responsabili Ufficio Legale, ed è gratuito, previa adesione.
Allegato il programma.

Per informazioni: www.confindustria.pescara.it - tel. 085/4325543;
Pescara, 30/09/2014

Ultima modifica il Martedì, 30 Settembre 2014 14:08
Laura Federicis

Coordinatore Area Relazioni Istituzionali e Comunicazione, Ufficio Stampa, Centro Studi, Convenzioni, Assistenza Presidenza e Direzione, Generale, Segreteria Sezione Turismo