Sabato, 27 Settembre 2014 14:00

COMUNICAZIONE ALLA STAMPA Le imprese si confrontano su come uscire vincenti dall’onda lunga della crisi

Scritto da

Si è svolto nei giorni scorsi nella sede di Confindustria in Via Raiale a Pescara un Workshop pragmatico e rigoroso sugli effetti dell’onda lunga della Crisi, che coinvolgono ormai la quasi totalità delle imprese.
Ha aperto i lavori Paolo Di Cintio, Vice Presidente di Confindustria Pescara. Giampaolo Pacini, consulente di strategia d'impresa e Riccardo Diddi, consulente di direzione e temporary manager - Impresaforte srl, hanno analizzato i principali numeri della crisi in relazione ai comportamenti delle aziende più virtuose nell’ affrontare le aree chiave con gli approcci più efficaci e tempestivi. Il rischio infatti è di continuare ad aspettare una inversione di tendenza senza incidere come necessario sulla strategia e sulla governance dell’impresa. Hanno portato inoltre le loro testimonianze sui profili, le strategie, gli strumenti innovativi e i comportamenti efficaci delle aziende che hanno dato una svolta ai risultati della loro gestione.
Florio Corneli, Presidente Federmanager Abruzzo e Molise è intervenuto sulla necessità dello sviluppo di Competenze manageriali per tutte le persone, a partire dall’Imprenditore, che devono sostenere la sfida del cambiamento strutturale in atto, attraverso i nuovi Sistemi di Apprendimento proposti dall’Associazione.
Il ruolo della finanza agevolata e con quale criterio usarne gli strumenti nella logica del risanamento sostenibile è stato il contributo di Maurizio Candelori, consulente d’azienda di Seridea srl.
Ha concluso Giovanni Maria Bossich, consulente di direzione di Sistemi Sostenibili sas che ha anche coordinato l’incontro, con gli esiti di una indagine non convenzionale, rapida ma significativa condotta in tempo reale sulla percezione e l’atteggiamento degli imprenditori presenti in sala di fronte alla crisi in atto. Le conclusioni condivise mostrano confortanti segnali di consapevolezza e disponibilità all’impegno al cambiamento, all’innovazione e ad adeguate forme di networking, nonostante l’incertezza data dalla crisi persistente, dalle carenze strutturali del sistema paese e dalla scarsa fiducia conseguente. Come criticità emerse, la crescita di personale motivato e competente per progetti di profilo realmente innovativo e la lentezza dell’adeguamento competitivo delle piccole imprese.

In allegato gli esiti dettagliati dell’indagine.

Per informazioni: www.confindustria.pescara.it - tel. 085/4325543;
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Laura Federicis

Coordinatore Area Relazioni Istituzionali e Comunicazione, Ufficio Stampa, Centro Studi, Convenzioni, Assistenza Presidenza e Direzione, Generale, Segreteria Sezione Turismo

Contatti
Telefono: 085 4325543 - 3405579577
Email: l.federicis@confindustriachpe.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu   Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

Website Security Test

 

Entra nel tuo account