Martedì, 09 Febbraio 2010 17:51

CONFINDUSTRIA PESCARA, CONFINDUSTRIA CHIETI, CONFIDI MUTUALCREDITO, BANCA CARIPE: ALLEANZA PER LO SVILUPPO

Oggi, 9 febbraio 2010, è stato siglato un accordo operativo che vede come soggetti promotori CONFINDUSTRIA PESCARA, CONFINDUSTRIA CHIETI, CONFIDI MUTUALCREDITO, BANCA CARIPE.
L’intesa denominata “Alleanza per lo sviluppo” delinea interventi e azioni per il contrasto della crisi attraverso strumenti operativi quali prestiti capitalizzativi per il rafforzamento della struttura patrimoniale delle imprese e il consolidamento delle linee di credito a breve per far fronte all’allungamento dei tempi di incasso delle piccole e medie imprese.
L’importante accordo fissa procedure operative e standardizzate per rispondere in tempi rapidi alle esigenze delle imprese. Definisce altresì i tempi di istruttoria, le condizioni di accesso al credito e la documentazione necessaria per l’avvio delle misure agevolative.
Mauro ANGELUCCI, Presidente di Confindustria Pescara, ha dichiarato: “Questo accordo è frutto di una nuova impostazione del rapporto Banca-Impresa, basato sulla reciproca trasparenza dei soggetti coinvolti, per una drastica riduzione dei tempi di istruttoria”.
Anche per Silvio Di Lorenzo, Presidente di Confindustria Chieti “l’intesa è un passo decisivo verso il miglioramento del rapporto banca impresa e per una chiarezza sui ruoli e sulle funzioni degli attori all’interno del sistema creditizio”.
Oreste Invernizzi, Direttore Generale di Banca Caripe, ha aggiunto: “In un contesto di mercato difficile come quello che stiamo vivendo, è indispensabile stabilire un coordinamento con le Associazioni imprenditoriali ed le Cooperative di Garanzia finalizzato al concreto e reale supporto delle Aziende del Territorio. Il Gruppo Banco Popolare e Banca Caripe hanno da sempre nel loro DNA questa missione e la sottoscrizione di quest’accordo va proprio in questa direzione”.

Secondo Giorgio Di Rocco, Presidente di Confidi Mutualcredito: “Questa metodologia è utile al sostegno delle imprese in un momento così altamente delicato per le aziende che soffrono di problemi congiunturali e che vanno sostenute per agganciare la ripresa”.

Laura Federicis

Coordinatore Area Relazioni Istituzionali