Da "Il sole 24 ore"
Martedì, 01 Settembre 2015 00:00

Il solare termodinamico partecipa ai Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia Pescara 2015. Decoterm fornisce acqua calda agli atleti di 24 Paesi.

Scritto da

Gli atleti dei Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia (Pescara, 28 agosto - 6 settembre 2015) usano acqua calda prodotta da due impianti, forniti da Decoterm, che sfruttano la tecnologia solare termodinamica.
La scelta è caduta sul solare termodinamico perché è l'unico sistema che permette di avere a disposizione durante l'intero corso della giornata acqua calda sanitaria a consumo zero, utilizzando le energie rinnovabili per garantire comfort ed efficienza agli atleti, nel pieno rispetto dell'ambiente e della sostenibilità sociale.
Le competizioni si svolgeranno durante le ore diurne e notturne, sotto condizioni atmosferiche non prevedibili: il solare termodinamico produce acqua calda a 55° con qualsiasi condizione meteorologica perché sfrutta l'energia presente nell'atmosfera (pioggia, vento, sole...nell'atmosfera c'è sempre energia!).
I due impianti termodinamici, costituiti da un boiler e un pannello solare, sono installati presso l'Arena del Mare e lo Stadio del Mare, dove si disputeranno gli incontri delle diverse discipline in gara.

Il solare termodinamico è un impianto di ultima generazione dell'energia solare che produce acqua calda 365 giorni l'anno. Funziona in estate e in inverno, di giorno e di notte, con il sole e senza sole; con una temperatura esterna minima di -5° è in grado di dare acqua calda a 55°. Non necessita di essere integrato o sostituito con un generatore di calore ausiliario (anche nei periodi di scarso irraggiamento solare). Combinando insieme le proprietà del solare termico e quelle della pompa di calore, riesce a superare i limiti di queste due tecnologie incomplete: ottimizza il riscaldamento dell'acqua per unità di energia elettrica consumata, scaldando, quindi, l'acqua con un consumo di energia elettrica inferiore a quella dei sistemi energetici convenzionali.

Il solare termodinamico, adottato per rispondere alle esigenze dell'evento dei giochi, è una tecnologia innovativa che trova il suo impiego nelle singole abitazioni, per la produzione di acqua calda ad uso domestico: di facile installazione e integrazione architettonica, non richiede particolari vincoli di orientamento e inclinazione, non necessita del montaggio di staffe ingombranti né di lavori di rinforzo.

Decoterm è distributore e installatore ufficiale del solare termodinamico, prodotto dalla Energy Panel, in 7 regioni italiane: una novità impiantistica di elevata qualità che soddisfa il duplice obiettivo di un elevato risparmio energetico ed economico.
Decoterm è un marchio di Habitat srl nel settore delle tecnologie da energie rinnovabili per la produzione di acqua calda sanitaria.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'azienda Associata:

Decoterm - Habitat srl, Via degli Agostiniani n° 33, 66100 Chieti (CH) -Tel 0871 320068 - Fax 0871 320068 - www.habitatenergy.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Martedì, 01 Settembre 2015 17:27
Laura Federicis

Coordinatore Area Relazioni Istituzionali e Comunicazione
Relazioni Istituzionali, Comunicazione,
Ufficio Stampa, Centro Studi,
Assistenza Presidenza

Contatti
Telefono: 085 4325543 - 3405579577
Email: l.federicis@confindustriaabruzzoma.it

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account