Da "Il sole 24 ore"
Mercoledì, 28 Ottobre 2015 00:00

Vittime estorsione e usura, parte la campagna informativa sulle reti RAI

Scritto da

Parte la campagna promossa dal Ministero dell'interno con uno spot rivolto alle vittime di usura ed estorsione, per aiutarle nel percorso di denuncia e informarle sull'aiuto che possono ricevere.

Il video "Chi sceglie, trova lo Stato", che sarà trasmesso sulle reti RAI a partire dal 28 ottobre, fa parte di una strategia di comunicazione che vuole dare un nuovo impulso all'azione di contrasto a fronte del permanere della criticità di questi reati, infatti non si registra un incremento nel numero delle domande di accesso al fondo per le vittime.

I dati relativi all'ultimo triennio, mostrati nel corso della conferenza stampa di presentaizone, evidenziano un calo di domande di accesso sia al fondo di solidarietà per le vittime di estorsione (255 nel 2013, 213 nel 2014 e 172 nel corrente anno) che per quello per le vittime dell'usura (758 nel 2013, 660 del 2014), non tenendo conto per l'usura del numero dell'anno in corso (835) da cui vanno estrapolate quelle addebitabili alla cosiddetta "usura bancaria".

La diminuzione deriva  dal fatto che oggi la criminalità organizzata ha profondamente mutato il proprio modus operandi ritenendo più utile non ricorrere a gravi forme di attentati intimidatori, non insistere con imprenditori recalcitranti, e dilatando i tempi della "riscossione".
Una criminalità con connotazioni sempre più economiche, che, pur non rinunciando al tradizionale "pizzo", non negozia e con ripetuti atti di vessazione impone servizi e manodopera, fino ad ottenere la cessione dell'intera azienda, realizzando così anche raffinati canali di riciclaggio.

La campagna di comunicazione, promossa dall'ufficio del Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, è realizzata con il concorso del dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della presidenza del Consiglio dei ministri e dell'ufficio Comunicazione Istituzionale del ministero dell'Interno. Lo spot è stato ideato dalla società Acc&Partners.

Clicca qui per guardare il video 

Informati
Se ti occorrono informazioni scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. se sei vittima di estorsione e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. se sei vittima di usura.

Marilena Mariani

Area Marketing Associativo, Fidelizzazione Associativa, Eventi, Sale
Rapporti interni
Segreteria Sezione Sanità; Sezione Chimica, Farmaceutica, Gomma, Plastica, Cartario, Vetro; Comitato Piccola Industria

Contatti
Telefono: 085 4325511 - 3453724023
Email: m.mariani@confindustriaabruzzoma.it 

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account