Martedì, 20 Marzo 2018 16:58

Infosalute - numero 6 - marzo 2018

Provvedimenti di carattere nazionale e documenti istituzionali

1) Accordi preliminari per attuazione autonomia rafforzata (art. 116 Cost.)

Il 28 febbraio scorso sono stati sottoscritti, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, gli accordi preliminari fra Governo e Regione Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Gli accordi hanno per oggetto i principi generali, la metodologia e le materie per l'attribuzione alle Regioni che ne hanno fatto richiesta di maggiori forme di autonomia differenziata, ai sensi dell'art. 116, comma terzo della Costituzione. Gli accordi hanno struttura e contenuti analoghi e vertono su quattro temi: politiche del lavoro, istruzione, salute e ambiente. Gli accordi sono consultabili ai seguenti link: Accordo Emilia Romagna; Accordo Lombardia; Accordo Veneto.

2) CIPE

Nel corso della sua seduta del 28 febbraio scorso il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) ha approvato il Piano Operativo "Salute" del Ministero della salute con assegnazione di risorse pari a 200 milioni di euro del Fondo per lo Sviluppo e e la Coesione (FSC) 2014-2020;

Attività delle Conferenze – i documenti più rilevanti per le politiche della salute

1) Conferenza Stato-Regioni - 22 febbraio 2018

Approvazione della proposta del Ministero della salute di ammissione al finanziamento della quota residua delle risorse vincolate per la realizzazione degli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale del Piano sanitario Nazionale per l'anno 2015 dei progetti delle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana, Veneto, Basilicata, Lazio, Liguria, Marche e Umbria. Fondo sanitario nazionale 2015.

Intesa sullo schema di decreto ministeriale di istituzione, presso l'Istituto Superiore di Sanità, del Sistema nazionale linee guida (SNLG), di cui all'art. 5 della legge 8 marzo 2017, n. 24 in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonchè in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie.
2) Conferenza Stato-Regioni - 8 marzo 2018
Accordo sullo schema di decreto del Ministro della salute recante "Modifiche ed aggiornamenti alla Classificazione Nazionale dei Dispositivi medici (CND)".

Eventi/Notizie dal Sistema

1) Assobiomedica: Manifesto sul valore delle tecnologie mediche

Il 20 febbraio scorso in occasione del convegno "Le sfide per la salute del Paese 2018-2023: una road map per l'industria e la sanità del futuro" Assobiomedica ha presentato l'allegato manifesto sul valore delle tecnologie mediche.

Ultima modifica il Mercoledì, 21 Marzo 2018 09:28

Marketing Associativo, Rapporti Interni, Eventi