Venerdì, 01 Marzo 2019 11:23

Infosalute numero 17 - Febbraio 2019

Provvedimenti di carattere nazionale

1) Art. 9 bis legge n. 12/2019 (legge semplificazioni) - Payback farmaceutico
La legge 11 febbraio 2019 n. 12, di conversione del decreto legge 14 dicembre 2018 n. 135, recante "Disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per le imprese e per la pubblica amministrazione" contiene all'art. 9 bis commi 3-6 (cfr. allegato) misure relative al payback farmaceutico.

2) Sunshine Act - Emendamenti approvati in Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati
La Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati ha concluso l'esame degli emendamenti alla proposta di legge 491 "Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (cfr. allegato).

Attività delle Conferenze - i documenti più rilevanti per le politiche della salute
1) Conferenza delle Regioni - 1 febbraio 2019
La segreteria della Conferenza delle Regioni ha predisposto alcuni approfondimenti in materia di legge di bilancio 2019 e finanziamenti per il sistema sanitario:
• il documento "Legge di Bilancio 2019": una lettura per le Regioni e le Province Autonome" analizza le norme in tutti i settori che investono direttamente o indirettamente la competenza legislativa e i bilanci delle Regioni e delle Province autonome;
• il quadro dei finanziamenti per il servizio sanitario nazionale dal 2000 al 2021 che prende in considerazione le misure previste dai diversi accordi stipulati nel corso del periodo: "l'accordo Giarda" di agosto 2000, "l'accordo Vegas" di agosto 2001, il patto per la salute 2007-2009, il patto per la salute 2010-2012, il patto per la salute 2014-2016, la legge di bilancio 2017 e la legge di bilancio 2019;
• un estratto del dossier sulla legge di bilancio 2019 sui temi di salute e politiche sociali.

2) Conferenza delle Regioni - 13 febbraio 2019
Approvata la proposta di documento di indirizzo per l'avvio del Patto per la Salute 2019-2021.

Approvata la proposta delle Regioni per la ripartizione delle disponibilità finanziarie per il Servizio Sanitario Nazionale per l'anno 2019.

2) Conferenza Stato - Regioni - 13 febbraio 2019
Sancita l'intesa sugli esiti di applicazione e metodologia di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri dell'11 dicembre 2012, recante "Definizione dei criteri di qualità dei servizi erogati, appropriatezza ed efficienza, per la scelta delle regioni di riferimento ai fini della determinazione dei costi e fabbisogni standard nel settore sanitario" per l'anno 2019.

3) Conferenza Stato - Regioni - 21 febbraio 2019

Sancita l'intesa, tra il Governo e le Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, sul Piano Nazionale di Governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021.

Eventi/Notizie dal Sistema
1) Accordo Fasi, Aiop, Federanisap, Aris e AGeSPI per ottimizzare le prestazioni sanitarie integrative
Il 7 febbraio 2019, nell'ambito di Connext, a Milano è stato sottoscritto un accordo tra FASI (Fondo Assistenza Sanitaria Integrativa dei dirigenti industriali italiani) e le Associazioni di categoria AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata), Federanisap (Federazione Nazionale delle Associazioni Regionali o Interregionali delle Istituzioni Sanitaria Ambulatoriale Private), ARIS (Associazione Religiosa Istituti Socio Sanitari) e AGeSPI (Associazione gestori servizi socio sanitari e cure postintensive). L'accordo riguarda la predisposizione di "Linee Guida" operative per l'ottimizzazione della fase di esecuzione delle prestazioni e dei servizi sanitari nel settore dell'assistenza integrativa (cfr. allegati).

Documenti/Ricerche/Notizie in sanità esterni al Sistema
1) Rapporto del Ministero della Salute sull'andamento dell'Anagrafe dei fondi sanitari
Il Ministero della Salute ha pubblicato il primo Report System sull'Anagrafe dei fondi sanitari. Il rapporto, relativo ai fondi attestati nel 2017, presenta per la prima volta i dati dell'attività dei 322 enti no profit iscritti all'Anagrafe ministeriale e il volume delle prestazioni integrative erogate.

2) Audizione Ministro Erika Stefani sull'attuazione e le prospettive del federalismo fiscale
Il 21 febbraio 2019 la Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Erika Stefani, sull'attuazione e le prospettive del federalismo fiscale.

Ultima modifica il Venerdì, 01 Marzo 2019 11:38
Marilena Mariani

Area Marketing Associativo, Fidelizzazione Associativa, Eventi, Sale
Rapporti interni